Attualità
sabato 28 giugno 2025
Pergola, nuovo allestimento per Piazza Ginevri: più decoro, vivibilità e attrattività turistica

Piazza Ginevri cambia volto e si prepara a diventare il nuovo cuore pulsante di Pergola, grazie a un allestimento completamente rinnovato che sarà inaugurato sabato 28 giugno alle ore 19. Il progetto, promosso dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Diego Sabatucci e dal vicesindaco on. Antonio Baldelli, punta su decoro urbano e sviluppo turistico, con un arredo elegante e funzionale pensato per valorizzare uno degli spazi più significativi della città.
Presentato in conferenza stampa alla sede di Confcommercio Marche Nord, il nuovo allestimento trasformerà la piazza in una moderna agorà: un impianto multimediale con maxischermo consentirà di ospitare eventi culturali, concerti, spettacoli, cinema all’aperto e momenti di incontro per tutte le età. Durante il giorno, Piazza Ginevri accoglierà i cittadini con tavoli rotondi e sedute coperte, mentre di sera si trasformerà in uno spazio dinamico dedicato all’intrattenimento e alla socialità.
L’intervento è frutto della sinergia tra amministrazione, tecnici e Confcommercio Marche Nord, che da anni gestisce il museo dei Bronzi dorati e l’ufficio turistico Iat. Per l’occasione, l’associazione proporrà anche un concerto della cover band di Vasco Rossi “I bambini dell’asilo”, accompagnato da un aperitivo offerto dai bar del centro.
L’architetto Bruno Mariotti, progettista dell’intervento, ha sottolineato il valore simbolico e urbano del nuovo arredo, pensato per integrarsi armonicamente con l’identità della piazza. Il presidente provinciale di Federalberghi Paolo Costantini ha espresso apprezzamento per l’iniziativa, definendola strategica per l’aggregazione e la promozione turistica.
Il nuovo volto di Piazza Ginevri rappresenta un investimento concreto per la vivibilità, l’inclusione e l’attrattività di Pergola, in linea con il progetto “Itinerario della Bellezza” che da anni valorizza i borghi delle Marche.