Attualità
mercoledì 22 ottobre 2025
Pergola, riaperta la palestra "Caprini-Minucci" del liceo Torelli dopo la bonifica e la ricostruzione
newsLa Provincia di Pesaro e Urbino ha riconsegnato al liceo Torelli la rinnovata palestra “Caprini-Minucci”, dopo la conclusione dei lavori di bonifica dell’amianto e di ricostruzione completa del volume.
Gli studenti sono così tornati a svolgere le attività sportive all’interno di una struttura moderna, sicura e sostenibile.
L’intervento, del valore complessivo di 1,2 milioni di euro, è stato realizzato grazie ai fondi del Pnrr intercettati dall’amministrazione provinciale.
La nuova palestra è ora antisismica e classificata “Nzeb” (Nearly Zero Energy Building), con un fabbisogno energetico interamente coperto da fonti rinnovabili.
Sul tetto è stato installato un impianto fotovoltaico che garantisce l’autonomia energetica dell’edificio, mentre all’interno sono stati inseriti sistemi di illuminazione di sicurezza e ventilazione artificiale.
«Un altro passo avanti per scuole sicure e belle nel territorio», ha commentato il presidente della Provincia Giuseppe Paolini, sottolineando come l’intervento si inserisca nel più ampio piano di riqualificazione dell’edilizia scolastica provinciale.
Alla riconsegna della palestra erano presenti il dirigente provinciale Mario Primavera, il responsabile unico del progetto Maurizio Pierantoni, i funzionari dell’ufficio tecnico della Provincia e i rappresentanti della New Costruzioni Generali srl, ditta esecutrice dei lavori.
Nei prossimi giorni è prevista la cerimonia ufficiale di inaugurazione della struttura.