Attualità
mercoledì 04 febbraio 2026
Passerella sul fiume Foglia chiusa per lavori: messa in sicurezza lungo la ciclovia tra Tavullia e Vallefoglia
newsScatterà da mercoledì 4 febbraio la chiusura totale al transito ciclopedonale della passerella in legno su piloni in cemento armato sul fiume Foglia, lungo il tratto della ciclabile che collega il centro polifunzionale di Pian del Bruscolo, nel Comune di Tavullia, con Bottega di Vallefoglia.
La chiusura resterà in vigore fino al completamento dei lavori di messa in sicurezza, previsti nei mesi di febbraio e marzo.
L’intervento è stato definito a seguito di sopralluoghi congiunti effettuati dai tecnici della Provincia di Pesaro e Urbino e dei Comuni di Tavullia e Vallefoglia, che hanno evidenziato la necessità di procedere alla sostituzione di alcuni elementi lignei ammalorati e dei controventamenti strutturali.
I nuovi componenti saranno realizzati con lo stesso materiale e con identiche dimensioni e caratteristiche rispetto a quelli esistenti, al fine di preservare l’assetto originario dell’opera.
La passerella, realizzata dalla Provincia e collaudata nel 2004, rappresenta un collegamento strategico tra le due piste ciclabili comunali e costituisce un elemento fondamentale all’interno del progetto della ciclovia del Foglia definito dalla Regione Marche.
La gestione delle operazioni di cantiere sarà curata direttamente dalla Provincia, che svolgerà internamente le attività tecniche.
L’importo complessivo dei lavori, pari a circa 78 mila euro, sarà ripartito in parti uguali tra i tre enti coinvolti: Provincia di Pesaro e Urbino, Comune di Tavullia e Comune di Vallefoglia, secondo quanto stabilito nell’accordo organizzativo sottoscritto per l’esecuzione dell’intervento.