Attualità
domenica 04 gennaio 2026
Passaggio Fiamma Olimpica a Fano: limitazioni traffico e sosta il 5 gennaio 2026
newsIl Comune di Fano informa la cittadinanza che lunedì 5 gennaio 2026 la città ospiterà il passaggio della Fiamma Olimpica & Paralimpica Milano Cortina 2026.
Per garantire la sicurezza dell’evento, è stata emanata un’ordinanza che prevede limitazioni temporanee alla circolazione e alla sosta nelle vie interessate dal percorso.
La sospensione della circolazione veicolare e pedonale sarà in vigore dalle 11.45 alle 13.00, per il tempo strettamente necessario al transito del convoglio e dei tedofori, con eccezione dei mezzi di supporto tecnico e organizzativo.
Le strade interessate comprendono Via Pisacane, Viale Piceno, Viale XII Settembre, Viale Gramsci, Via Paoli, Via Mura Augustee, Viale Buozzi e Via I Maggio.
In alcune aree è previsto un divieto di transito con eccezione per i bus in via della Repubblica.
Per quanto riguarda il divieto di sosta con rimozione, attivo dalle 10.00 alle 14.00, sono incluse tutte le zone lungo il percorso, con eccezioni per i mezzi dell’organizzazione, le Forze di Polizia e i mezzi per la raccolta rifiuti.
Tra i tratti principali si segnalano Via Pisacane, Via Paoli, Via Mura Augustee, viale Romagna, Via I Maggio e il parcheggio di Via San Lazzaro.
Per limitare i disagi alla circolazione, il Comune suggerisce itinerari alternativi per ogni direzione, inclusi percorsi dedicati ai mezzi pesanti superiori a 3,5 t.
La cittadinanza è invitata a evitare gli spostamenti non necessari, rimuovere i veicoli dalle zone soggette a divieto entro le 10.00 e seguire la segnaletica temporanea e le indicazioni della Polizia Locale e della Protezione Civile.