Attualità
sabato 12 luglio 2025
Palio di Pesaro 2025: tre giorni di sfide, tradizione e spettacolo intorno a Rocca Costanza
newsTorna dall’1 al 3 agosto il Palio di Pesaro 2025, tra le rievocazioni storiche più attese del calendario estivo, capace di unire sport, tradizione e comunità in tre giorni di festa intorno alla suggestiva Rocca Costanza. L’evento, organizzato da Pro Loco provinciali Unpli con il patrocinio del Comune di Pesaro e della Regione Marche, vedrà protagoniste le 12 contrade della città impegnate in una serie di gare, iniziative culturali, appuntamenti per bambini e spettacoli.
Il momento clou sarà domenica 3 agosto con la spettacolare corsa con il "focón": una staffetta tra le mura della Rocca con pesi da 20 kg. Solo una contrada conquisterà lo stendardo del Palio, realizzato dal Liceo Artistico Mengaroni. Le batterie eliminatorie si svolgeranno a partire dalle 18, con accesso contingentato al fossato (massimo 2.500 persone).
Novità di quest’anno, una serata interamente dedicata alla presentazione delle Dame del Palio, che apriranno la manifestazione venerdì 1° agosto con una sfilata e interviste individuali. A seguire, lo spettacolo de “La Pandolfaccia” di Fano. Domenica sarà premiata la dama vincitrice e la contrada autrice della t-shirt più originale.
Spazio anche ai più piccoli con il “Palio dei Bòcia” in programma sabato 2 agosto: una corsa in cavallino di legno lungo Corso XI Settembre, ideata in collaborazione con Pesaro Segreta e l’Archivio Stroppa Nobili. Sempre sabato, sarà possibile partecipare alla caccia al tesoro urbana “Il Codice della Rovere”, e chiudere la giornata con il dj set Project X.
L’intera area intorno a piazzale Matteotti sarà animata da stand gastronomici con eccellenze da tutta la provincia – dalla crescia di Urbino al tartufo di Acqualagna – e da spazi per bambini, volontariato e musica live. Il dj set “Avanzi di Balera” chiuderà l’edizione 2025 domenica sera.
“Il Palio è l’evento che più di tutti riesce a coinvolgere i quartieri e i giovani, creando socialità e appartenenza”, dichiarano il sindaco Andrea Biancani, l’assessore alla Cultura Daniele Vimini e l’assessora ai Quartieri Mila Della Dora. Un impegno sostenuto anche economicamente dall’amministrazione e da numerosi partner, con il coordinamento dei VolontarX.