Attualità
mercoledì 16 luglio 2025
Overtourism in Italia: Rimini, Venezia e Bolzano le città più sovraffollate secondo l’Icst 2025
newsRimini, Venezia e Bolzano si confermano, per il secondo anno consecutivo, sul podio delle città italiane più colpite dal fenomeno dell’overtourism, secondo l’Indice Complessivo di Sovraffollamento Turistico (Icst) elaborato da Demoskopika e diffuso in anteprima da ANSA.
A seguire nella classifica si trovano Livorno, Napoli, Milano, Trento, Roma, Verona e Trieste, mentre tra le province con il livello “Alto” si segnalano anche Aosta, Firenze e Siena, tutte caratterizzate da una forte pressione turistica e impatti significativi sulle risorse locali.
I dati raccolti mettono in evidenza un quadro critico soprattutto per quanto riguarda la densità e l’intensità turistica.
Rimini e Venezia guidano la classifica per densità, con rispettivamente oltre 17.000 e quasi 16.000 presenze per chilometro quadrato.
Rimini detiene inoltre il primato nazionale per la produzione di rifiuti urbani legati al turismo, con 76,8 chilogrammi per turista, contro i soli 0,5 chilogrammi registrati a Benevento.
Per quanto riguarda l’intensità turistica – calcolata come rapporto tra presenze e popolazione residente – al primo posto si conferma Bolzano, con quasi 69 turisti per abitante, seguita da Venezia con quasi 47.
Le province meno soggette al turismo di massa, come Rieti, Benevento, Reggio Calabria, Isernia, Avellino e Campobasso, si collocano all’estremo opposto dell’indice, con impatti contenuti su infrastrutture, ambiente e qualità della vita.
Il report mette in luce la crescente necessità di politiche territoriali sostenibili, capaci di bilanciare lo sviluppo economico legato al turismo con la tutela dei residenti e delle risorse locali.