Attualità
mercoledì 17 settembre 2025
Oscar Green Marche 2025: premiati i giovani agricoltori per innovazione e sostenibilità
newsLa 19ª edizione degli Oscar Green di Coldiretti Giovani Impresa ha acceso i riflettori sui giovani agricoltori marchigiani, premiando creatività, coraggio e visione per un’agricoltura sostenibile e innovativa.
L’evento, organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio delle Marche, ha visto la partecipazione di 41 giovani imprenditori e una giuria impegnata in una selezione molto competitiva.
Il tema di quest’anno, “Intelligenza Naturale”, ha messo in luce progetti concreti che combinano innovazione e rispetto del territorio.
Tra i vincitori, nella categoria +Impresa, Marco Pignocchi di Genga con la Frasassi Forest Farm ha valorizzato terreni montani attraverso agricoltura rigenerativa, producendo gin alla lavanda e liquori all’olivo.
Per la sezione Agri-Influencer, Aurora Ceccarelli con “Vita da Pacos” ha saputo promuovere un agriturismo educativo e sostenibile grazie all’uso responsabile dei social.
Nella categoria Campagna Amica, Marica e Mauro Tidei di Sarnano hanno conquistato la giuria con il Pecorino alla Mela Rosa dei Sibillini, simbolo di biodiversità e legame con il territorio. Federico Mencaroni di Corinaldo, nella sezione Coltiviamo Insieme, ha trasformato il vino invenduto in cellulosa vegetale per medicazioni e cosmetica, valorizzando economia circolare e ricerca universitaria.
Roberto Di Rosa di Sant’Elpidio a Mare ha vinto nella categoria Impresa Digitale e Sostenibile grazie a cialde compostabili dolcificate con miele, unendo innovazione e sostenibilità.
Infine, una menzione speciale è andata a Mattia Morbidoni di Chiaravalle per “Cuore di Seta”, progetto di recupero della bachicoltura marchigiana e valorizzazione della seta, ora apprezzata anche in ambito internazionale.
L’edizione regionale degli Oscar Green conferma il ruolo centrale dei giovani nella trasformazione dell’agricoltura marchigiana e nella costruzione di un futuro sostenibile e innovativo.