Attualità
martedì 23 dicembre 2025
Orientamento professionale, Confartigianato e scuole insieme per avvicinare i giovani al mondo del lavoro
newsProsegue la collaborazione tra Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino e gli istituti scolastici del territorio nell’ambito delle attività di orientamento professionale rivolte agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori.
Un percorso strutturato che punta a creare un dialogo diretto tra mondo della scuola e imprese, favorendo una scelta consapevole del futuro formativo e professionale dei giovani.
Nei giorni scorsi, grazie all’impegno del settore Legno e Arredo di Confartigianato, all’Istituto Bramante Genga di Pesaro si è svolto un incontro con l’imprenditore Luca Cassiani, titolare della Cassiani Solution di Tavullia.
Rivolgendosi alle classi quarte e quinte dell’indirizzo “Legno, arredamento e design”, Cassiani ha portato la propria esperienza imprenditoriale illustrando nel dettaglio le fasi di lavorazione, l’utilizzo dei materiali – come il Corian – e i processi produttivi legati alla realizzazione di complementi d’arredo e componentistica.
Secondo Vittorio Peli, responsabile del settore Legno e Arredo di Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino, il contatto diretto con le imprese rappresenta un valore fondamentale per gli studenti, perché consente di comprendere meglio le opportunità offerte dall’imprenditorialità e dal mercato del lavoro, valorizzando il ruolo dei giovani nel rinnovamento di un comparto strategico come quello del mobile.
Anche il settore Moda è stato protagonista di un’importante giornata di orientamento all’Istituto Della Rovere di Urbania, dove Marco Spendolini, titolare dell’omonima azienda tessile, ha incontrato tre classi raccontando la propria esperienza di imprenditore davanti a circa cinquanta studenti.
Un momento di confronto che, come sottolineato da Paolo Rossi, referente territoriale di Confartigianato per Urbania, ha suscitato grande interesse e partecipazione tra i ragazzi.
Le attività di orientamento hanno coinvolto anche le scuole medie inferiori. All’Istituto Comprensivo Galileo Galilei di Pesaro si è svolta una giornata dedicata alle classi terze, durante la quale gli studenti hanno potuto ascoltare le testimonianze di Diego Cecchini dell’azienda Cecchini Italia per il settore Legno e Arredo e di Giacomo Facondini per il comparto della Meccanica e Autoriparazione.
Un’iniziativa che, secondo Giada De Simoni, referente Confartigianato per l’area di Pesaro, ha rappresentato un’opportunità di crescita sia per i ragazzi sia per gli imprenditori, in un’ottica di investimento sul futuro delle nuove generazioni.
Le giornate di orientamento professionale sono organizzate da Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino con il contributo della Camera di Commercio delle Marche e in collaborazione con l’associazione Di.Te. – Associazione nazionale dipendenze tecnologiche, GAP e cyberbullismo – che ha partecipato con un proprio esperto.