Attualità
martedì 12 agosto 2025
Ondata di caldo record verso Ferragosto: 16 città da bollino rosso il 13 agosto
newsL’Italia si prepara ad affrontare una delle ondate di calore più intense dell’estate, con un’escalation di temperature prevista fino a mercoledì 13 agosto.
Secondo il bollettino del Ministero della Salute, i bollini rossi passeranno dai 7 di lunedì agli 11 di martedì, fino a raggiungere quota 16 mercoledì, su un totale di 27 città monitorate.
Tra queste, Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina e Torino resteranno a rischio massimo per tre giorni consecutivi.
A queste si aggiungeranno Milano, Perugia, Rieti e Roma martedì, e mercoledì anche Campobasso, Genova, Venezia, Verona e Viterbo.
Solo Trieste avrà un bollino arancione, mentre Napoli, Palermo, Civitavecchia e Ancona saranno in giallo.
Sei città — Pescara, Reggio Calabria, Messina, Catania, Bari e Cagliari — registreranno bollino verde mercoledì, ma afa e temperature sopra i 40°C stringeranno gran parte della Penisola.
Firenze è tra le città più colpite: 41,4 gradi registrati il giorno di San Lorenzo alla stazione di Firenze-Orto Botanico, mentre in Toscana sono state adottate misure straordinarie, tra cui la sospensione delle attività nei cantieri all’aperto nei giorni di allerta caldo.
Caldo anomalo anche in Valle d’Aosta, con allerta gialla nei fondovalle e zero termico previsto fino a 4.800 metri.
L’anticiclone africano resterà presente almeno fino a Ferragosto, con valori sopra i 40°C nelle pianure interne di Lazio e Toscana, punte di 38-39°C nello Spezzino e 37-39°C in Pianura Padana.
Notti tropicali, con temperature che in Liguria potrebbero non scendere sotto i 28-30°C, renderanno ancora più difficile il sollievo.
All’estero, anche la Gran Bretagna affronta la quarta ondata di afa, con punte previste di 34 gradi.