Attualità
martedì 16 dicembre 2025
Oltre 20mila visitatori per "È Natale a Mombaroccio": il borgo tra magia e tradizione
newsOltre 20mila presenze nei tre weekend di apertura confermano il successo di “È Natale a Mombaroccio”, uno dei mercatini natalizi più antichi e suggestivi della provincia di Pesaro e Urbino.
I visitatori hanno potuto immergersi nelle magiche ambientazioni del borgo, arricchite dalla creatività della Pro Loco di Mombaroccio e sostenute dai patrocini di Comune, Provincia, Regione e Consiglio regionale.
Il Natale a Mombaroccio non è solo mercatino, ma un’esperienza capace di coniugare cultura, artigianato e atmosfera festiva, culminando nella celebre Magica Nevicata.
«La soddisfazione è tanta!», commenta il sindaco Emanuele Petrucci.
«Un evento che valorizza non solo Mombaroccio, ma l’intera provincia e le Marche, coinvolgendo oltre 20mila visitatori anche dall’estero, con particolare attenzione alle giovani famiglie».
Il mercatino, nato nel 2000 da un’iniziativa parrocchiale, ha visto crescere la sua popolarità grazie al sostegno dell’amministrazione comunale e della Pro Loco, superando anche le difficoltà legate al Covid, quando nel 2021 è stato realizzato solo in forma digitale.
Il sindaco sottolinea l’impegno dei volontari e il ruolo centrale della Pro Loco: «Un grazie speciale al direttivo, al presidente Mirko Ciaffoni, alla direttrice artistica Beatrice Vincenzi e a tutti coloro che hanno dedicato tempo e passione per valorizzare un borgo così straordinario. Non possiamo dimenticare gli sponsor, tra cui Bcc Pesaro, per la vicinanza e il supporto».
Le magiche ambientazioni del mercatino saranno fruibili durante le feste per gruppi di almeno 10 persone, prenotando al 375.5184578 (WhatsApp) o via mail all’indirizzo info@prolocomombaroccio.it.