Attualità
martedì 27 luglio 2021
Ok per l'assestamento di bilancio, Pozzi: "Previsto un contributo di 100mila euro per palazzo Almerici"
newsdi Ufficio Stampa Comune di Pesaro
Via libera – con 22 voti favorevoli e 8 contrari - dal Consiglio all’assestamento generale di bilancio e salvaguardia degli equilibri per l’esercizio 2021, «Nel corso dell’anno, il bilancio di previsione subisce alcune modifiche - spiega l’assessore al Rigore Riccardo Pozzi –. Variazioni per un valore complessivo di 791.452€, che andrà a equilibrare spese già approvate e finanziate, principalmente negli ambiti della cultura, turismo e sport. Liberando queste risorse correnti di bilancio, si procede al finanziamento dei capitoli di spesa corrente, anticipando, di fatto, parte del contributo statale per le città dell’“UNESCO creative city network”, di cui il Comune di Pesaro fa parte come Città della Musica, che arriverà entro fine anno grazie al lavoro congiunto fatto da 7 primi cittadini di colori politici diversi, in particolare da quello fatto dal sindaco Ricci. Un intervento che consente – a livello nazionale - di equiparare il ruolo delle Città creative a quelle patrimonio Unesco; a Pesaro di ottenere parte dei 5 milioni di euro destinati sulle 7 città del network».
Alcune tra le azioni che andranno incrementate sono: manutenzione di impianti sportivi, attività di promozione legati al mondo dello sport, acquisti di libri e materiale audiovisivo per le biblioteche, contributi per le attività di Fondazione Rossini, Fondazione Pescheria, Museo Benelli, restauro e conservazione del patrimonio artistico, eventi culturali. La variazione di bilancio prevede anche un contributo di 100mila euro a favore dell’assegnazione del progetto d’allestimento di una delle tre sale dell’ala destra di palazzo Almerici, uno dei più importanti del ‘700, che ospiterà la parte di Novilara, tramite un progetto che fa dell’accessibilità uno dei punti forti e innovativi. «Completiamo l’ultimo tassello per restituire alla città uno dei luoghi più storici, che i pesaresi attendono da tempo». Si tratta di interventi che raccontano la strategia di una città «che ambisce a essere un territorio di medie dimensioni che investe sulla cultura come elemento di sviluppo».
INTERVENTI
Guendalina Blasi, Pd: «Fondamentale sottolineare gli interventi che riguardano lo sport. A Pesaro ci sono sempre più società che richiedono spazi (sia privati che non), palestre e impianti richiedono manutenzione e attrezzature per svolgere le attività in sicurezza, soprattutto ora che bisogna far fronte all’emergenza sanitaria da Covid-19. Fondamentale avere strutture e attrezzature all’altezza anche nell’ottica di ospitare grandi manifestazioni, come Pesaro sta già facendo da diversi anni. Eventi che portano in città tantissime persone (atleti, staff tecnico, famiglia, ndr) e che si profilano come opportunità di crescita e di ripresa, in questa stagione così difficile».
Dario Andreolli, Lega: «Una variazione che non crea squilibri o preoccupazioni. Alcune voci ci trovano d’accordo, come il contributo alle azioni di contrasto alla violenza di genere o ai grandi eventi che possono rilanciare l’economia della città. Su altre avremo qualcosa da ridire per il significato politico che hanno».
Chiara Panicali, Pd: «Soddisfazioni per le risorse previste per cultura e turismo. Un plauso su contributo extra alla Fondazione Rossini, a fronte di un anno difficile. Poi su finanziamento di Popsphia e altri eventi, e investimento a sostegno delle biblioteche».
Lorenzo Lugli, M5S: «Contenti che l’amministrazione investa veramente sulla cultura: investiamo per crescere e per fare di Pesaro una città sempre più bella».