Attualità
giovedì 19 febbraio 2026
Nuovo Viale Trieste di Ponente: presentati a Pesaro i progetti vincitori del concorso internazionale
news«Pesaro al lavoro per il suo nuovo “Viale Trieste” con visione, programmazione e concretezza» hanno dichiarato il sindaco Andrea Biancani e l’assessore alle Nuove opere Riccardo Pozzi annunciando l’esito del concorso internazionale di idee “WaterCityFront” per il futuro lungomare di Ponente.
I primi tre professionisti classificati sono stati premiati nel corso della presentazione ufficiale.
Il bando ha raccolto 47 proposte progettuali provenienti dall’Italia e dall’Europa, selezionate da una commissione tecnica composta da dirigenti comunali e docenti universitari di alto profilo.
I 27 progetti ammessi in graduatoria sono esposti in una mostra pubblica allestita alla Galleria Rossini, con l’obiettivo di rendere partecipi cittadini e stakeholder del percorso di trasformazione urbana.
«Abbiamo deciso di percorrere la strada più complessa, quella di un concorso internazionale… Visione, programmazione e concretezza», ha sottolineato il sindaco Biancani, spiegando che la riqualificazione di Viale Trieste rientra in una strategia complessiva di rigenerazione della zona mare e di valorizzazione turistica della città.
L’intervento, con un costo stimato superiore ai 12 milioni di euro, potrà essere realizzato per stralci funzionali, intercettando fondi regionali, nazionali ed europei.
L’assessore Pozzi ha definito la giornata «un punto di partenza» per un percorso che punta a ripensare il lungomare in chiave innovativa, lavorando su sostenibilità, qualità paesaggistica e mobilità dolce, attraverso un confronto partecipato con residenti, categorie economiche e ordini professionali.
Tra le linee guida già individuate dall’Amministrazione figura il ripensamento dell’area del parcheggio davanti alle ex colonie, destinata a diventare uno spazio multifunzionale con parcheggio in struttura, nuove piazze, locali e servizi, in grado di estendere la fruibilità del lungomare durante tutto l’anno.
Il primo classificato (in foto) è il Raggruppamento temporaneo di professionisti guidato dall’architetta Caterina Gallizioli (Marsiglia), con un progetto che valorizza gli elementi identitari del viale storico, integra spazi verdi, percorsi ciclopedonali e nuove piazze urbane, rafforzando il rapporto tra città e mare.
Il secondo classificato, SuperSpatial Srl di Milano, propone un sistema di 25 piazze diffuse come infrastruttura sociale e culturale permanente.
Il terzo progetto, firmato dal RTP AltraLinea–Sparch, introduce una “piazza diffusa” e una duna artificiale come nuovo dispositivo paesaggistico e urbano.
I tre studi vincitori saranno coinvolti in una procedura negoziata per la redazione del Piano di fattibilità tecnico-economica, passaggio necessario per l’accesso ai finanziamenti e l’avvio della progettazione definitiva.
La mostra “Viale Trieste: il nuovo lungomare di Ponente WaterCityFront ridisegna lo spazio simbolo della città” resterà visitabile alla Galleria Rossini fino al 26 febbraio, con ingresso libero, offrendo un confronto tra passato e futuro grazie anche alle immagini storiche dell’Archivio Stroppa Nobili.