Attualità
domenica 13 luglio 2025
Nuovi giochi e una Little Free Library: Novilara festeggia con il parco rinnovato
newsIl borgo di Novilara è stato protagonista di una doppia festa in occasione della seconda giornata di “Novilara Arte Gusto”, che ha visto l’inaugurazione dei nuovi giochi nell’area verde di via delle Scuole Nuove, donati dall’associazione Festina Lente e dai residenti del quartiere.
Un gesto di generosità che restituisce nuova vita a uno spazio centrale del borgo, trasformandolo in un punto di riferimento per la socialità delle famiglie.
«Diamo nuova vita al giardino del centro antico grazie all’impegno di Festina Lente e della comunità - hanno dichiarato il sindaco Andrea Biancani e l’assessora ai Quartieri Mila Della Dora -. È un luogo che potrà accogliere incontri, letture, momenti di crescita condivisa».
Il parco è ora arricchito da una nuova altalena, uno scivolo e una Little Free Library, simbolo del progetto “Pesaro Città che Legge”.
I giochi rappresentano una restituzione concreta da parte di Festina Lente, grazie alle donazioni ricevute nel “Bottegone del Riuso”.
L’intervento rientra in una visione più ampia di economia circolare e solidarietà promossa dal Comune di Pesaro.
«Dare nuova vita all’usato - proseguono Biancani e Della Dora - è una testimonianza concreta dei valori del riuso e della sostenibilità».
Presenti al taglio del nastro anche la presidente di Festina Lente Valeria Gianni, volontari, consiglieri comunali e la presidente del Quartiere Q3 “Colline e Castelli” Alessandra Cecchini, che ha evidenziato l’efficacia della collaborazione tra cittadini, associazioni e istituzioni.
Il parco è stato arricchito anche dalle panche recuperate dai Volontari del Verde, a sottolineare un impegno collettivo per la cura degli spazi pubblici e per una comunità sempre più inclusiva.