Attualità
martedì 08 luglio 2025
Nuova viabilità in Baia Flaminia, Biancani e Mengucci: "Prime valutazioni positive con più servizi e controlli"
newsL’estate entra nel vivo e il Comune di Pesaro intensifica gli interventi per rendere Baia Flaminia più ordinata, sicura e fruibile.
Dopo l’avvio della nuova regolamentazione su viabilità, sosta e mobilità, il sindaco Andrea Biancani e l’assessora alla Viabilità Sara Mengucci tracciano un primo bilancio della sperimentazione in corso, evidenziando una buona risposta da parte dei cittadini.
A registrare successo è soprattutto l’utilizzo della navetta gratuita tra strada Tra i Due Porti e Baia Flaminia: solo sabato mattina sono stati circa 200 gli utenti del servizio.
Un'opzione comoda e veloce, pensata per incentivare una mobilità sostenibile e limitare l’accesso veicolare diretto all’area, sostenuta anche dalla scelta di rendere a pagamento i parcheggi nel weekend, favorendo così la rotazione tra i visitatori e sostenendo le attività economiche locali.
Positivi anche i riscontri sulla nuova area pedonale: nel fine settimana i locali possono ampliare gratuitamente i tavoli all’esterno, offrendo un servizio migliore in un contesto più ordinato.
Nel frattempo proseguono i controlli della Polizia Locale: sabato sera a Campo di Marte sono stati effettuati 22 accertamenti per sosta irregolare nelle aree verdi, 50 multe per irregolarità nei parcheggi a pagamento e numerose violazioni per scooter parcheggiati sulle piste ciclabili.
Il Comune ricorda che è attiva una zona riservata ai motorini in viale Parigi-viale Berna, con capienza fino a 150 mezzi.
«Il primo bilancio è positivo – affermano Biancani e Mengucci – ma il monitoraggio continuerà per garantire decoro, sicurezza e qualità dell’esperienza per tutti coloro che frequentano Baia Flaminia».