Attualità
lunedì 18 ottobre 2021
Nuova luce per Isola del Piano: Marche Multiservizi e Hera per riqualificare l'illuminazione pubblica
newsdi Ufficio Stampa Marche Multiservizi
Un impianto di illuminazione pubblica più moderno e intelligente, energeticamente efficiente e rispettoso dell’ambiente, con l’obiettivo di ridurre l’inquinamento, migliorare la visibilità ed aumentare la sicurezza dei cittadini. Questo è il progetto che Marche Multiservizi realizzerà per il Comune di Isola del Piano.
Per la riqualificazione dell’illuminazione pubblica il Comune si è infatti affidato, dopo gara ad evidenza pubblica, all’associazione temporanea d’impresa costituita da Marche Multiservizi e Hera Luce con le quali è stato sottoscritto, questa mattina, un contratto della durata di 25 anni.
Quella tra MMS ed Hera Luce è ormai una collaborazione consolidata che negli ultimi anni ha consentito l’acquisizione di altri contratti per la gestione dell’illuminazione pubblica, coniugando il radicamento territoriale di Marche Multiservizi con l’esperienza specifica di Hera Luce che è il secondo operatore nazionale nell’illuminazione pubblica.
Con i LED meno consumi, meno inquinamento luminoso e migliore qualità dell’illuminazione
Il progetto di miglioramento dell’efficienza energetica dell’illuminazione pubblica ha doppia valenza ed è in grado di produrre impatti positivi sia sul fronte ambientale che su quello della sicurezza dei cittadini. Da un lato si realizza infatti un maggior controllo dell’inquinamento luminoso ed una riduzione dei consumi energetici che si traduce in contenimento dell’impatto in termini di emissioni in atmosfera. Dall’altro un sistema di illuminazione più efficiente e performante contribuisce a migliorare la visibilità sulle strade e nel centro urbano, rendendo il territorio più sicuro ed accogliente.
I lavori di riqualificazione energetica per Isola del Piano inizieranno entro l’anno e riguarderanno 211 punti luce del tipo mercurio e sodio di vecchia generazione non più efficienti dal punto di vista illuminotecnico, sostituiti con altrettanti nuovi LED che, vale la pena di ricordarlo, sono la sorgente luminosa di riferimento nell’ambito dell’efficientamento dell’illuminazione pubblica.
Oltre alla sostituzione dei corpi illuminanti, sono previsti interventi di riqualificazione e messa a norma di 10 quadri elettrici, l’ottimizzazione delle forniture energetiche, l’installazione di orologi astronomici, di un nuovo sistema di telecontrollo, la risistemazione di 75 pali di sostegno e il rifacimento di tratti di impianto di pubblica illuminazione.
Una volta completati i lavori di efficientamento si otterrà una riduzione dei consumi energetici del 62% rispetto ai consumi attuali, pari a 41.653 kilowatt/ora ogni anno, ed il conseguente risparmio economico serve a finanziare i lavori di riqualificazione.
Consistente il beneficio anche in termini di emissioni di CO2 in atmosfera, per le quali si stima a regime una riduzione di 7,79 tonnellate annue di TEP (Tonnellate Equivalenti di Petrolio).
Un numero di pronto intervento dedicato
I cittadini avranno inoltre a disposizione il numero verde 800 498 616, attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, per segnalare direttamente eventuali guasti o malfunzionamenti.
“La lotta al cambiamento climatico passa anche attraverso il processo di rinnovamento dei centri urbani e l’illuminazione pubblica è un settore fondamentale per la transizione energetica. Ogni intervento di riqualificazione ed efficientamento sui consumi diventa un esempio tangibile di approccio virtuoso per affrontare l’emergenza ambientale – hanno dichiarato il Presidente, Daniele Tagliolini e l’Amministratore Delegato, Mauro Tiviroli. La mission aziendale di Marche Multiservizi è quella di affiancare tutte le amministrazioni locali, ed in particolare quelle di più piccole dimensioni, consapevoli che le nostre competenze possono rappresentare un supporto utile ad accompagnarle nel processo di valorizzazione del territorio e miglioramento della sostenibilità ambientale, garantendo la continuità e la qualità dei servizi.”