Attualità
mercoledì 17 dicembre 2025
A Novilara torna “Caplét per le Fést”, la merenda di Natale nel borgo
newsTorna a Novilara l’appuntamento con “Caplét per le Fést – La merenda di Natale”, in programma sabato 20 dicembre presso l’ex scuola elementare all’interno del castello del borgo.
Dalle ore 17 alle 21, il centro storico si animerà con un evento pensato per tutta la famiglia, all’insegna della tradizione gastronomica e dell’atmosfera natalizia.
Protagonisti dell’iniziativa saranno i cappelletti in brodo, che sarà possibile non solo degustare, ma anche imparare a preparare grazie a un laboratorio di pasta fresca dedicato ai più piccoli, pensato per stimolare manualità e creatività. Accanto alla tradizione culinaria, spazio a un aperitivo natalizio con spumante, dolci e panettone, da condividere in un clima conviviale.
Il pomeriggio sarà arricchito dall’animazione di Babbo Natale e dai canti del coro parrocchiale di Novilara, diretto dalla maestra Francesca Siano.
«Abbiamo voluto dedicare l’evento al re della tavola natalizia, il cappelletto rigorosamente in brodo – spiega Iacopo Fiorani, presidente dell’associazione La Stele – un piatto che richiama condivisione, famiglia e calore, elementi centrali del Natale».
L’iniziativa, promossa dalla comunità locale con il patrocinio del Comune di Pesaro, rientra nella rassegna “Pesaro, il cuore del Natale” ed è realizzata in sinergia con le realtà del territorio, con la collaborazione del ristorante Rossini Bistrot di Pesaro e della cantina Terracruda di Fratte Rosa.
Novità di questa edizione è il “mercatino delle meraviglie”, uno spazio dedicato a creativi, artigiani e produttori locali, con proposte originali per i regali di Natale.
È consigliata la prenotazione tramite WhatsApp al numero 335 8405734, sia per i laboratori sia per riservare l’aperitivo o la merenda di Natale.