Attualità
lunedì 03 ottobre 2022
Nord Stream 2, l'allarme della Svezia: "La fuoriuscita di gas non si è fermata e sta aumentando di dimensioni"

di Repubblica
La fuoriuscita di gas dal gasdotto Nord Stream 2 non si è fermata e oggi è aumentata di dimensioni. A riferirlo, riporta la Tass, la guardia costiera svedese, che in mattinata aveva spiegato come la perdita dal Nord Stream 1 non fosse più visibile mentre era presente ancora una dispersione di gas dal numero 2, che non è mai entrato in attività per i contrasti politici tra Europa e Russia legati all'invasione dell'Ucraina da parte delle truppe di Mosca.
"La perdita più piccola monitorata sul Nord Stream 2 oggi è aumentata rispetto alle dimensioni di ieri ed è di circa 30 metri", ha affermato la Guardia Costiera svedese in una nota, sottolineando che sta adottando "le misure necessarie di salvataggio ambientale a causa del potenziale rilascio di gas per un pò di tempo".
Missione subacqua della Svezia a caccia delle falle
Intanto, la Svezia ha inviato una nave in grado di compiere "missioni subacquee avanzate" nell'area del Mar Baltico in cui passa la parte dei gasdotti Nord Stream al largo della Svezia in cui si sono aperte delle falle. Lo riferisce ad Associated Press un portavoce della Marina svedese, il capitano Jimmie Adamsson, aggiungendo che si tratta di una nave di salvataggio sottomarina che fornisce supporto alla guardia costiera svedese. Non è chiaro se qualcuno si calerà sott'acqua. La guardia costiera ha riferito che si trova sul posto con una delle sue navi, l'Amfritrite, per monitorare il traffico marittimo nella zona. E ha aggiunto che è previsto maltempo, il che complicherà le condizioni in loco.