Attualità
giovedì 04 dicembre 2025
Nicola Gratteri a Gabicce Mare per la rassegna "Luci della Legalità"
newsUn appuntamento di grande rilievo attende Gabicce Mare: il magistrato Nicola Gratteri sarà protagonista della serata di mercoledì 13 dicembre, alle ore 18.00, al Teatro Astra, nell’ambito della rassegna Luci della Legalità, giunta quest’anno alla sua terza edizione e organizzata dall’associazione Rimbalzi Fuori Campo in collaborazione con i Comuni di Cattolica, Gabicce Mare, Gradara, San Giovanni in Marignano e Misano Adriatico.
La rassegna conferma l’impegno dei territori coinvolti e dell’associazione nell’offrire alla cittadinanza momenti di riflessione, approfondimento e partecipazione attiva sui temi della legalità e della responsabilità civica.
Durante l’incontro, il magistrato Gratteri presenterà, insieme al professor Antonio Nicaso, il libro “Cartelli di sangue”, analizzando le rotte internazionali della criminalità organizzata e le trasformazioni delle mafie contemporanee.
A dialogare con gli autori saranno l’assessora alle iniziative culturali Rossana Biagioni e il giornalista di Avvenire Massimiliano Castellani, dando vita a un confronto di alto profilo sui temi della giustizia, della responsabilità civica e della lotta alle mafie.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria tramite il sito del Comune di Gabicce Mare.
La Sindaca Marila Girolomoni ha espresso grande apprezzamento per la partecipazione del magistrato: «Siamo orgogliosi di poter accogliere a Gabicce Mare una figura autorevole come il Procuratore del Tribunale di Napoli. La sua presenza rappresenta un forte richiamo all’impegno quotidiano per la legalità, un valore che intendiamo promuovere e sostenere con convinzione. Ringrazio l’associazione Rimbalzi Fuori Campo e tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento, che arricchisce significativamente la rassegna 2025/2026».