Attualità
giovedì 08 gennaio 2026
Neve a Pesaro, situazione in miglioramento: riaprono le scuole di Monteciccardo e Montegaudio
newsLa situazione sulle colline del territorio comunale di Pesaro sta tornando progressivamente alla normalità dopo la nevicata delle ultime ore.
A partire da domani, riapriranno anche le scuole di Monteciccardo e Montegaudio – Conventino e Madama Dorè – chiuse nelle giornate di mercoledì 7 e giovedì 8 gennaio a causa della neve e del successivo rischio ghiaccio.
Ad annunciarlo sono il sindaco di Pesaro Andrea Biancani e l’assessora alle Politiche Educative Camilla Murgia, che spiegano come, nel corso della mattinata, le unità del Centro Operativo Comunale siano intervenute nuovamente sulle strade collinari per completare le operazioni di pulizia e per la messa in sicurezza degli ingressi scolastici, consentendo il rientro in classe in condizioni di totale sicurezza.
Parallelamente, dalle ore 10 di oggi, sono entrate in azione quattro squadre operative – due del Centro Operativo Comunale e due di MPM – impegnate nella copertura delle buche presenti sugli asfalti di oltre 30 vie del territorio comunale, danneggiati dall’azione combinata di neve e ghiaccio.
Come precisano il sindaco Biancani e l’assessora alle Manutenzioni Mila Della Dora, si tratta di interventi temporanei, effettuati in condizioni climatiche eccezionali, ma ritenuti necessari per garantire la sicurezza della circolazione stradale.
Fin dalle ore 4 di questa mattina, le altre unità del Centro Operativo Comunale hanno inoltre proseguito le operazioni di pulizia delle strade, concentrandosi nelle località di Monteciccardo, Villa Betti, Montegaudio e nelle zone collinari di Candelara, Novilara e Ginestreto.
Gli interventi hanno interessato anche alcune aree urbane particolarmente complesse, come i quartieri di Cattabrighe, Santa Veneranda e Pantano, soprattutto in prossimità di plessi scolastici e tratti stradali con salite o conformazioni critiche.
«Uno sforzo significativo delle unità operative – concludono – che ha permesso di limitare i disagi alla circolazione e di riportare rapidamente la situazione alla normalità.
Nei prossimi giorni verrà effettuata una prima ricognizione dei danni, che si prevede non sarà di lieve entità».