Attualità
mercoledì 10 dicembre 2025
Natale nel Castello trasforma Montemaggiore nel magico paese dei bambini
newsMontemaggiore al Metauro si prepara a vivere un fine settimana all’insegna dell’atmosfera natalizia con “Natale nel Castello – Il magico paese dei bambini”, l’evento organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune di Colli al Metauro e Unpli Pesaro Urbino.
Sabato 13 e domenica 14 dicembre, il borgo si trasformerà in un vero villaggio di Babbo Natale, animato da spettacoli, musica, laboratori e attività dedicate ai più piccoli.
Il programma prenderà il via sabato alle 15 con le canzoni natalizie dei bambini della scuola dell’infanzia San Giovanni Bosco di Villanova, seguite dall’animazione a cura di Ar Fun Animasion e da un laboratorio con i maestri aquilonisti di Urbino.
Alle 18 la chiesa di Santa Maria del Soccorso ospiterà il concerto della “Miky Mouse Junior Band”, diretta dal maestro Michele Spadoni, con musiche natalizie e colonne sonore tratte dai cartoni animati.
Domenica 14, sempre dalle 15, sarà la volta de “I NATALINI Show”, un pomeriggio di intrattenimento con repliche continue, affiancato dalle attività ludiche proposte dal gruppo AVIS di Colli al Metauro per sensibilizzare i bambini alla donazione.
Alle 18, nella chiesa di Santa Maria del Soccorso, si terrà il “Concerto di Natale nel Castello” dell’Orchestra di fiati Fanum Fortunae diretta dal maestro Sauro Nicoletti, con ingresso a offerta libera a sostegno dell’associazione Omphalos.
Per entrambe le giornate, il borgo offrirà gonfiabili, mascotte, spettacoli, mostre fotografiche, la casetta di Babbo Natale per le letterine, aree di realtà virtuale, mercatini delle scuole, presepe meccanico e la Taverna di Babbo Natale con castagne, vin brulè, cioccolata e proposte anche gluten free. I mercatini saranno destinati esclusivamente alle associazioni di volontariato locali, impegnate nella raccolta fondi per i propri progetti solidali.
Sarà attivo un servizio navetta da Villanova a Montemaggiore dalle 14 alle 21.
«L’evento – sottolinea la presidente della Pro Loco Catia Curzi – è pensato come un’occasione di festa, condivisione e solidarietà per le famiglie e per tutti coloro che desiderano vivere l’atmosfera del Natale nel suggestivo scenario del castello».