Attualità
sabato 27 dicembre 2025
Natale Insieme Amico Cane, Pesaro celebra 35 anni di solidarietà
newsIl sindaco Andrea Biancani ha preso parte alla 35ª edizione di Natale Insieme Amico Cane, lo storico evento natalizio dedicato agli amici a quattro zampe, ideato e organizzato da Ettore Florio in collaborazione con l’Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA), che si è svolto il 25 dicembre sotto l’albero di piazza del Popolo.
«Questa manifestazione rappresenta al meglio i valori di solidarietà, rispetto e attenzione verso gli animali che da sempre caratterizzano la nostra comunità», ha dichiarato Biancani, sottolineando come Pesaro ospiti da oltre trentacinque anni un’iniziativa capace di coniugare festa, impegno civile e sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali, in particolare dei cani.
Nel suo intervento, il sindaco ha ricordato anche il valore sociale e relazionale degli animali nella vita quotidiana, evidenziando il ruolo dei cani come supporto alle famiglie, alle persone anziane e alla collettività, dai cani guida alle unità cinofile impegnate nel soccorso e nella protezione civile.
L’evento richiama ogni Natale cittadini, famiglie e volontari uniti dall’obiettivo di sostenere i cani meno fortunati attraverso la raccolta di cibo, coperte e medicinali destinati ai canili, rinnovando un forte messaggio di responsabilità e cura.
Biancani ha inoltre ribadito l’impegno costante dell’Amministrazione comunale per il benessere animale, ricordando l’apertura dello sgambatoio nel quartiere Porto-Mare, all’interno del parco Molaroni, come esempio concreto di intervento volto a favorire una convivenza armoniosa e sicura tra persone e animali.
Alla serata ha partecipato anche il pilota Giacomo Lucchetti, fondatore di Carena Randagia, il primo Moto Club Animalista d’Italia, che ha presentato il nuovo furgone “Furia”, operativo da gennaio per missioni di soccorso animaliste su tutto il territorio nazionale.
La manifestazione si è conclusa con la tradizionale passeggiata lungo Corso XI Settembre e la benedizione degli animali nella Chiesa di Sant’Agostino, alla presenza di una delegazione ENPA Pesaro, a conferma del forte legame tra la città, il volontariato e la tutela degli animali.