Attualità
sabato 13 dicembre 2025
Natale a Gabicce Mare e Gabicce Monte, gli eventi di questo weekend
newsProseguono gli appuntamenti del Natale a Gabicce Mare e Gabicce Monte con il calendario di eventi “Ogni Dono ha una storia”, promosso dal Comune di Gabicce Mare in sinergia con le associazioni del territorio.
Un fine settimana ricco di iniziative, tra animazione per famiglie, incontri culturali, musica e spettacoli, in programma sabato 13 e domenica 14 dicembre.
Sabato 13 dicembre torna l’appuntamento settimanale in piazza Matteotti con “Gabicce, la Magia del Natale”, a cura dell’Associazione Gabicce Futura.
A partire dalle 15.30 spazio alla Fattoria di Natale, con animali e laboratorio creativo dedicato ai più piccoli, che potranno realizzare e confezionare speciali regali.
Alle 18.00, al Cinema Teatro Astra, il magistrato Nicola Gratteri presenterà, insieme al professor Antonio Nicaso, il libro Cartelli di sangue, nell’ambito della rassegna Luci della Legalità, giunta alla terza edizione.
L’incontro, organizzato dall’Associazione Rimbalzi Fuori Campo in collaborazione con i Comuni di Cattolica, Gabicce Mare, Gradara, San Giovanni in Marignano e Misano Adriatico, è dedicato all’analisi delle rotte internazionali della criminalità organizzata e delle trasformazioni delle mafie contemporanee (posti esauriti).
Sempre da sabato prende il via anche “Un Weekend Postmoderno”, progetto di Riccione Teatro dedicato a Pier Vittorio Tondelli.
La storica palafitta Mississippi si trasforma in uno spazio temporaneo di incontri, performance, workshop ed eventi ispirati agli anni Ottanta, con l’anteprima di due podcast da ascoltare con un rito analogico che riscopre l’uso del walkman.
In programma il vernissage “Mississippi Tondelli”, il talk musicale “Tondelli Mixtape” e lo spettacolo “Tondelli Remix” (ingresso libero).
Domenica 14 dicembre prosegue in piazza Matteotti “Gabicce, la Magia del Natale” con un pomeriggio dedicato ai bambini: dalle 15.30 truccabimbi e palloncini, seguiti alle 16.30 dal concerto dei Ginger Tree Live Band.
Alle 16.00, al circolo MCL di Gabicce Mare in via Ariosto 15, l’Associazione culturale Il Fortino organizza la Tombola Gabiccese, una versione originale del gioco tradizionale che mette alla prova la conoscenza del territorio attraverso immagini storiche e curiose di Gabicce Mare.
Prosegue inoltre “Un Weekend Postmoderno” al Mississippi: dalle 9.00 alle 18.00 sarà possibile partecipare all’ascolto dei podcast su audiocassetta in anteprima assoluta, seguiti dal live soundscape “Night Shift” con Demetrio Cecchitelli, dal laboratorio creativo “Club Postmoderno” e dal finissage con Disco Music Dj Set di Cobra, per una festa finale ispirata alle sonorità degli anni Ottanta.