Attualità
mercoledì 17 dicembre 2025
Natale a Fano, un weekend tra tradizione, musica e meraviglia con il Presepe di San Marco
newsFano si prepara a vivere un nuovo fine settimana di eventi natalizi all’interno del programma “Babbo Natale dalla Lapponia alla Terra di Mare”, un cartellone che intreccia spettacolo, musica e tradizione, valorizzando le radici storiche e identitarie della città.
Sabato 20 e domenica 21 dicembre Fanum Fortunae si trasforma in un palcoscenico diffuso capace di coinvolgere famiglie, bambini e visitatori di tutte le età.
Sabato 20 dicembre alle ore 11 è in programma l’inaugurazione istituzionale del Presepe di San Marco, considerato un unicum nel panorama dei percorsi presepiali.
Nel pomeriggio, alle ore 17, Piazza XX Settembre ospiterà il concerto Scuole della Fortuna in Coro, con le voci dei bambini delle scuole cittadine, a cura dei Servizi Educativi del Comune in collaborazione con l’associazione “Tra le Note”.
Domenica 21 dicembre, sempre alle ore 17 in Piazza XX Settembre, spazio alla musica con un evento speciale: arriva per la prima volta sulla Riviera Adriatica Bublé Bublé, la big band ufficiale dedicata a Michael Bublé.
Otto musicisti porteranno sul palco un elegante tributo tra swing, jazz e grandi classici natalizi, in un concerto pensato per coinvolgere ed emozionare il pubblico in un’atmosfera tipicamente natalizia.
Il Presepe di San Marco, che quest’anno celebra i 25 anni dalla sua nascita, si rinnova con tre importanti novità: la ricostruzione della Piazza XX Settembre dei primi del Novecento, con la processione del Corpus Domini e la torretta della lotteria di San Paterniano; la nuova scena della conversione di San Paolo; e l’imponente Palazzo di Erode, che arricchisce ulteriormente il racconto della Natività.
Nato nel 2000 da un’idea di don Marco Polverari, il presepe è un’opera monumentale dedicata alla “Storia della Salvezza”, con oltre 600 personaggi, 200 meccanizzati e un percorso di 80 metri all’interno delle cantine settecentesche di Palazzo Fabbri.
Il presepe è visitabile su prenotazione fino al 24 dicembre e, dal 25 dicembre al 6 gennaio, con apertura dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19.
Accanto a questa esperienza, il Natale fanese continua anche all’ex chiesa di San Francesco con il presepe in cartapesta dei Maestri Carristi, mentre al Pincio sono attivi tutti i giorni mercatini artigianali, pista di pattinaggio su ghiaccio e animazione per bambini, con la presenza di Babbo Natale.
A rendere ancora più suggestiva l’atmosfera contribuisce anche il coinvolgimento del tessuto commerciale cittadino.
Oltre 80 attività hanno aderito all’iniziativa “Natale 2025 a Fano: insieme per illuminare la città”, promossa dalla Pro Loco su incarico dell’Assessorato al Turismo, in collaborazione con Confesercenti e Confcommercio, trasformando il centro storico in un percorso natalizio diffuso.
Il calendario proseguirà con numerosi appuntamenti fino all’Epifania, tra concerti, spettacoli sul ghiaccio, Capodanno in piazza e l’arrivo della Befana.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito visitfano.info, tramite il numero WhatsApp Call&Go 366 3426985 e sull’app “VisitFano”.