Attualità
martedì 25 novembre 2025
Natale a Fano: spettacoli, luci e tradizione per l'avvio ufficiale delle festività
newsIl “Natale a Fano, Babbo Natale dalla Lapponia alla Terra di Mare” entra nel vivo con un ricco programma di iniziative che sabato 29 e domenica 30 novembre trasformeranno il centro storico in un grande percorso scenografico tra luci, musica, spettacoli itineranti e tradizioni radicate.
Il Pincio sarà il cuore della festa, con la pista di pattinaggio affacciata sull’Arco d’Augusto e l’inaugurazione ufficiale del Villaggio di Natale, dove i più piccoli potranno incontrare Babbo Natale nella sua casetta, tra giochi, giostre e mercatini già operativi dal mattino.
A dare il via alle celebrazioni sarà lo stesso Babbo Natale, protagonista alle 17 dell’arrivo scenografico che aprirà simbolicamente la stagione delle feste.
Subito dopo il pubblico sarà guidato da una parata luminosa: una cantante alta quattro metri, avvolta in un abito costellato di luci, condurrà il percorso musicale e coreografico per le vie del centro insieme ai giovani ballerini della NL Academy.
Tre i momenti chiave dell’itinerario, scanditi dalle accensioni degli alberi di Natale: alle 17.30 all’ingresso nord di Corso Matteotti, alle 18 in Piazza Marcolini e alle 18.30 in Piazza XX Settembre, dove il grande albero darà il via a un laser show dedicato alla storia e all’identità della città.
Domenica 30 novembre alle 17 sarà la volta della Natività a grandezza naturale, allestita nell’ex Chiesa di San Francesco.
Firmato dai maestri carristi del Carnevale, il presepe si inserisce in uno degli spazi più suggestivi delle Marche, dove architetture antiche e luce naturale trasformano la scena in un’esperienza di grande intensità, tra arte popolare e tradizione.
Il progetto “Natale a Fano, Babbo Natale dalla Lapponia alla Terra di Mare”, riconosciuto tra gli eventi più identitari della città, è promosso dal Comune di Fano – Assessorato al Turismo ed Eventi – in collaborazione con la Pro Loco Fanum Fortunae.
Informazioni sono disponibili tramite il servizio whatsapp “Call&Go” al numero indicato e sul sito Visit Fano, dove è possibile scaricare il programma completo.
Per scoprire la città è attiva anche la Fano Visit Card, gratuita per chi pernotta in città o acquistabile sull’app “Visifano”.