Attualità
venerdì 13 febbraio 2026
Nata Metauro Mutua Ets, la Cassa Mutua della Banca di Credito Cooperativo
newsE’ nata Metauro Mutua Ets, la Cassa Mutua della Banca di Credito Cooperativo del Metauro, che con i suoi 14 sportelli (dalla sede storica di Orciano alla filiale di Mercatello), si pone al servizio dell’intera valle attraversata dal principale fiume delle Marche.
A fare il punto su questa nuova e significativa realtà è il presidente della BCC Camillo Conti.
Presidente, che cosa rappresenta Metauro Mutua Ets per il territorio?
“Rispondo con alcuni esempi concreti, più eloquenti di tante parole. Rimborsi fino al 40% sulle visite mediche specialistiche e gli esami strumentali; 350 euro di contributo per la nascita o l’adozione di un bambino; 50 euro per l’iscrizione al nido e all’asilo; 80 per che inizia la primaria di primo grado; 100, per le ‘medie’ e 200 per le ‘superiori’. In più, erogazioni una tantum fino a 350 euro per l’iscrizione al primo anno di università”.
Un progetto fortemente voluto dalla Banca.
“Proprio così. Inserito da tempo nel programma di presidenza e nei piani strategici dell’istituto. La nascita di Metauro Mutua è il risultato concreto di un impegno assunto verso i soci e l’intera comunità. Una risposta ai bisogni reali delle persone, con particolare attenzione agli aspetti sociali e sanitari. Un traguardo che mi stava particolarmente a cuore”.
Per farne parte cosa serve?
“L’adesione alla Mutua è rivolta ai soci e ai clienti della nostra BCC. Ci si può iscrivere anche attraverso il nostro sito web dedicato metauromutua.it, oppure rivolgendosi a uno dei nostri sportelli”.
Quali sono le finalità principali di ‘Metauro Mutua’?
“L’obiettivo è investire direttamente sul benessere delle famiglie, dando risposte ai loro bisogni quotidiani. Metauro Mutua è un passo importante verso una presenza ancora più vicina, concreta e solidale. In un momento storico in cui il Servizio Sanitario Nazionale è sottoposto a forti pressioni, la Cassa Mutua rappresenta un valido supporto integrativo, facilitando l’accesso a prestazioni sanitarie di qualità in tempi più rapidi”.
Quali gli ambiti di intervento?
“Come detto, riguardano, innanzitutto, i servizi sanitari integrativi, estendendosi poi a un aiuto più ampio alle famiglie e a progetti innovativi legati alla qualità della vita e al sostegno alle nuove generazioni. Grande attenzione sarà riservata alla cultura della prevenzione, attraverso programmi di screening, check-up periodici e consulenze specialistiche. Investire nella salute delle persone significa farlo sul futuro dell’intera comunità, migliorando la qualità della vita e contribuendo a ridurre i costi sanitari nel lungo periodo”.
In che modo Metauro Mutua esprime i valori della BCC del Metauro?
“Il legame tra Metauro Mutua e la BCC del Metauro è profondo e naturale. La nuova Cassa Mutua nasce dagli stessi valori cooperativi che da sempre guidano la Banca: mutualità, solidarietà, attenzione alle persone e radicamento nel territorio. Con questo progetto si rafforza la coesione sociale e si crea uno strumento capace di essere ancora più vicino ai soci e alle loro famiglie. Non si tratta soltanto di offrire servizi, ma di costruire una vera e propria rete di supporto per chi vive e lavora nella comunità locale. Metauro Mutua rappresenta davvero un investimento sul futuro del territorio. Siamo orgogliosi di questo traguardo e siamo pronti a farne un punto di riferimento stabile per il benessere delle persone, confermando il ruolo non solo economico della BCC, ma anche sociale: accompagniamo i passi dei più piccoli con i sussidi scolastici, sosteniamo l’energia dei giovani e supportiamo il diritto alla salute di ognuno sancito dall’art. 32 della Costituzione”.