Attualità
giovedì 29 gennaio 2026
Nuovo Liceo del Made in Italy dell’Istituto Benelli: collaborazioni strategiche con Confartigianato e ITS
newsModa etica e sostenibilità, tradizione e innovazione artigiana, sviluppo di competenze imprenditoriali attraverso il dialogo diretto con le imprese del territorio.
È questo il cuore del nuovo Liceo del Made in Italy dell’Istituto professionale Benelli di Pesaro, presentato presso la sede di Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino, che ha siglato una collaborazione con la scuola per sostenere l’avvio del percorso formativo nell’anno scolastico 2026/2027.
Il nuovo indirizzo liceale offrirà agli studenti un percorso che integra la formazione liceale con attività laboratoriali professionalizzanti, grazie alle strumentazioni già presenti nell’istituto e al contributo di docenti specializzati.
Il progetto è focalizzato in particolare sulla Moda Etica e Sostenibile, settore caratterizzato da un fabbisogno crescente a livello nazionale e territoriale e con importanti prospettive di sviluppo anche sui mercati internazionali.
Il percorso si avvarrà di due collaborazioni strategiche: Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino e ITS Marche, che parteciperanno alla co-progettazione delle attività formative.
Le materie saranno quelle tipiche di un liceo, con un rafforzamento delle discipline economiche e giuridiche applicate al Made in Italy e un potenziamento dei laboratori interdisciplinari.
Gli studenti potranno sviluppare competenze tecnico-pratiche grazie al coinvolgimento diretto delle aziende del territorio, in particolare delle imprese artigiane aderenti a Confartigianato.
I laboratori saranno dedicati a cosmetici e tinture biologiche e sostenibili, bioplastiche per abiti e accessori, lavorazione dei metalli per accessori moda e montature di design per occhiali.
Un modulo specifico riguarderà la gestione dei processi produttivi e sarà realizzato in collaborazione con ITS Marche, rafforzando il legame tra formazione scolastica e formazione tecnica superiore.
L’obiettivo è creare figure professionali qualificate capaci di valorizzare l’eccellenza del Made in Italy e favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
Nel corso della presentazione sono intervenuti rappresentanti dell’Ufficio scolastico regionale, docenti dell’Istituto Benelli e referenti di Confartigianato e ITS Marche, che hanno illustrato le caratteristiche del nuovo indirizzo e le opportunità per studenti e famiglie.
Per ricevere informazioni sul nuovo Liceo del Made in Italy, l’Istituto Benelli organizzerà un open day dedicato sabato 31 gennaio, dalle ore 15.30 alle 16.30.