Attualità
lunedì 29 settembre 2025
Montelabbate, la comunità di Ripe in festa per il recupero dell'edicola votiva vandalizzata
newsLa comunità di Ripe si è ritrovata nel pomeriggio di ieri per celebrare il recupero dell’edicola votiva all’incrocio di via Cannelle, danneggiata da un atto vandalico nel luglio scorso.
Nonostante il tempo incerto e autunnale, tanti cittadini hanno preso parte all’iniziativa che ha dato compimento alla promessa del sindaco Roberto Rossi, il quale, all’indomani dell’episodio, aveva garantito che la cappellina sarebbe stata riparata e restituita al paese con una festa collettiva.
Dopo la messa celebrata dal parroco don Salvatore Parisi nei pressi della canonica, una processione ha raggiunto la piccola cappella, dove è stata ricollocata e benedetta la nuova immagine sacra.
Emozione e gratitudine hanno accompagnato la cerimonia, in particolare verso la coppia di abitanti che da anni si occupa della custodia di questo luogo di devozione.
La celebrazione si è conclusa con una merenda comunitaria organizzata dagli stessi residenti nel prato della canonica.
Nel corso della giornata è stato espresso l’auspicio che l’Arcidiocesi possa presto completare i lavori di messa in sicurezza della chiesa di San Marco, così da restituire alla popolazione un bene storico-artistico carico di affetti e memorie.