Attualità
venerdì 18 luglio 2025
Montelabbate celebra la 79° Sagra delle Pesche: tradizione, novità e solidarietà
newsÈ stata presentata ufficialmente alla stampa, presso la Sala del Consiglio della Provincia di Pesaro Urbino, la 79ª edizione della Sagra delle Pesche, in programma a Montelabbate dal 24 al 27 luglio 2025.
Una manifestazione storica che coniuga la tradizione agricola locale con nuovi elementi culturali, sociali e solidali, confermandosi tra gli appuntamenti più attesi dell’estate.
Il programma prenderà il via con una cena paesana sotto i tigli del Parco Hornburg e proseguirà con una serata di musica e danza dedicata ai più giovani, momenti gastronomici a cura di Pro Loco e Auser, la musica della banda, le classiche serate di ballo e una ciclistica notturna alla scoperta del territorio.
Tra gli eventi più attesi spicca il ritorno della grande esposizione di pesche, omaggio ai produttori locali e simbolo identitario della comunità.
Grande attenzione anche all’inclusività e alla solidarietà.
Durante la sagra sarà presente lo stand “Il Filo Tirato”, laboratorio di cucito artigianale multietnico ideato da Francesca Tasciotti in collaborazione con Confartigianato, che vedrà protagoniste alcune cittadine montelabbatesi di diversa provenienza.
Il ricavato della vendita delle pesche da esposizione sarà interamente devoluto a Medici Senza Frontiere, per sostenere gli aiuti umanitari nelle zone colpite dal conflitto in Medio Oriente.