Attualità
lunedì 20 ottobre 2025
Montelabbate celebra il "World Restart a Heart Day" con una lezione di primo soccorso per i ragazzi
newsDiffondere la conoscenza delle manovre di rianimazione cardiopolmonare (RCP) può salvare vite umane.
L’arresto cardiaco, infatti, rappresenta la terza causa di morte in Europa e colpisce soprattutto tra i 45 e i 75 anni.
Intervenire nei primi minuti è decisivo: compressioni toraciche immediate e uso tempestivo del defibrillatore possono aumentare le possibilità di sopravvivenza fino al 70%.
Il 16 ottobre, in occasione del World Restart a Heart Day, l’Istituto Comprensivo Statale di Montelabbate ha aderito a un progetto di informazione e sensibilizzazione promosso dal Comune di Montelabbate, volto a diffondere la cultura dell’emergenza e a promuovere la presenza capillare dei defibrillatori (DAE) sul territorio.
L’iniziativa ha coinvolto circa 100 alunni di seconda media, che hanno partecipato a una lezione teorico-pratica tenuta dal dott. Moreno Cameruccio nell’aula magna dell’istituto.
Durante l’incontro, i ragazzi hanno appreso come riconoscere tempestivamente un arresto cardiaco, come attivare correttamente la catena del soccorso (chiamata al NUE 112 e RCP) e come utilizzare i DAE disponibili grazie anche all’app “DAE Marche”.
L’assessora ai Servizi sociali e vicesindaca Silvia De Gennaro ha partecipato all’incontro, sottolineando l’importanza di insegnare fin da giovani le competenze di primo soccorso come gesto di responsabilità e cittadinanza attiva.
La dirigente scolastica Daniela Massi ha espresso grande apprezzamento per l’iniziativa, mentre la professoressa Antonella Colonna ha curato l’organizzazione generale.
L’appuntamento rientra nelle attività di sensibilizzazione che il Comune di Montelabbate promuove per diffondere conoscenze pratiche e favorire una cultura civica della prevenzione e della sicurezza.