Attualità
giovedì 04 settembre 2025
A Mombaroccio la prima edizione di "Wine O' Clock": due giorni tra vino, arte e musica
newsIl borgo di Mombaroccio, perla dell’Itinerario della Bellezza, si prepara ad accogliere la prima edizione di “Wine O' Clock”, in programma sabato 6 e domenica 7 settembre.
L’evento, organizzato dalla Pro Loco con la collaborazione di Confcommercio Marche Nord, unisce vino, arte, musica e tipicità in un fine settimana che trasformerà il centro storico in un palcoscenico diffuso.
A Palazzo Del Monte i visitatori potranno scoprire le opere di Renato Arzeni, assistere alla performance dello scalpellino Dario Battistoni, ammirare le fotografie di Rodolfo Pompucci e conoscere da vicino le tecniche del ricamo tradizionale.
Sul fronte musicale la rassegna “Note di Rinascita” porterà in scena due appuntamenti al Teatro Comunale: sabato sera il concerto blues di Alessandro Saffioti (pianoforte e direttore artistico) con la cantante Manuela D’Ubaldo, domenica invece il concerto lirico con il tenore Alessandro Moccia e il pianista Valentino Bastianelli, madrina l’artista Francesca Sassu.
Il programma si arricchisce con il mercatino delle eccellenze agroalimentari e artigianali, degustazioni di vini locali, area ristoro con tipicità e la presentazione ufficiale delle cantine ospiti, prevista sabato alle 19 con il brindisi inaugurale e il saluto delle autorità.
Durante la conferenza stampa, il direttore di Confcommercio Marche Nord Agnese Trufelli ha sottolineato il valore turistico dell’iniziativa, legata al progetto “Itinerario della Bellezza”, mentre il presidente della Pro Loco Mirko Ciaffoni ha rimarcato l’importanza di un evento che contribuirà a valorizzare il patrimonio culturale e storico del borgo, che quest’estate ha registrato oltre duemila visitatori nei musei.