Attualità
mercoledì 17 settembre 2025
Mombaroccio: "Calici sotto le stelle" nel Chiostro dei Gerolimini con degustazione di vini
newsIn occasione dell’inaugurazione del Chiostro del Convento dei Gerolimini, recentemente oggetto di importanti lavori di ristrutturazione e copertura in cristallo, venerdì 19 settembre, dalle ore 18.00, Mombaroccio ospita l’evento gratuito “Calici sotto le stelle”.
La manifestazione, organizzata dal Comune di Mombaroccio in collaborazione con Pro Loco e Confcommercio Marche Nord, prevede la degustazione di vini abbinati a un primo piatto.
Le cantine coinvolte nell’iniziativa sono l’Azienda Agricola Bucchini di Fossombrone e la Fattoria Mancini di Fiorenzuola di Focara.
Ai partecipanti sarà consegnato un calice personalizzato del Comune di Mombaroccio: è richiesta una cauzione di 5 €, restituita alla riconsegna del calice o mantenibile come souvenir.
Durante la serata, l’Ente Parco San Bartolo, insieme al Comune, dedicherà un momento commemorativo al medico Santino Ciuffolini, ex componente dell’Ente Parco e promotore di progetti di collegamento tra il Parco Naturale del Monte San Bartolo e il Comune di Mombaroccio.
Dopo il discorso del Sindaco, sarà proiettato un video in ricordo di Ciuffolini, scomparso lo scorso anno.
L’evento rappresenta un’occasione per combinare cultura, enogastronomia e memoria, valorizzando il Chiostro dei Gerolimini e le eccellenze vitivinicole locali.