Attualità
giovedì 04 settembre 2025
Moda a Corte a Mondolfo: il festival della sartoria artistica tra epoche e storia
newsDomenica 14 settembre il Salone Aurora del Complesso di Sant’Agostino di Mondolfo ospiterà Moda a Corte, il Festival della sartoria artistica che celebra la moda storica e la creatività sartoriale.
L’iniziativa, a ingresso libero, è organizzata da FedeMorgana Atelier & Academy in collaborazione con l’Associazione L’Arte della Bellezza, con il supporto del Comune di Mondolfo, della Pro Loco Tre Colli, dell’Archeoclub d’Italia, CNA Pesaro e Urbino e Confartigianato.
Il festival propone un viaggio nel tempo tra abiti e costumi realizzati artigianalmente, tra dame e gentiluomini, strette crinoline, morbide vesti medievali, corsetti e preziosi dettagli sartoriali.
La direttrice artistica, Federica Carone, sottolinea come l’evento valorizzi l’artigianato sartoriale come forma d’arte e cultura, offrendo uno spazio di visibilità per stilisti e costumisti da tutta Italia e per gli appassionati di moda storica.
Il tema di quest’anno, “Moda nelle Epoche”, invita ogni partecipante a presentare abiti ispirati a epoche storiche diverse, reinterpretati o riprodotti fedelmente, capaci di raccontare con stoffe, tagli e dettagli la bellezza del passato e la creatività contemporanea.
Alle ore 18 è prevista la sfilata ufficiale, seguita dall’inaugurazione della mostra “Moda a Corte”, visitabile gratuitamente dal 15 al 28 settembre negli orari di apertura al pubblico del Salone Aurora.