Attualità
domenica 01 maggio 2022
Mercoledì 4 maggio alle 10:00 a Gradara verrà inaugurata la Panchina Rossa del Rispetto
newsdi Ufficio Stampa
Progetto "Amore": visita teatrale animata intorno alla vicenda di Paolo e Francesca al Castello di Gradara e inaugurazione di Gigliola, panchina rossa del rispetto.
Continuano a Gradara le attività legate all’educazione al rispetto, ai sentimenti, all'amore, alla condivisione finalizzate a prevenire e contrastare ogni forma di violenza e discriminazione e a favorire il superamento di pregiudizi e disuguaglianze.
Mercoledì 4 e venerdì 6 maggio si conclude il progetto "Amore" promosso dal Comune di Gradara, Assessorato Pari Opportunità, con il sostegno e il patrocinio della Commissione Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche. Dopo il seminario “Questione di amore e di rispetto. Educare ai sentimenti” che lo scorso febbraio ha coinvolto educatori, genitori e adulti è la volta degli studenti e delle studentesse delle classi III delle scuole secondarie di primo grado di Gradara e Gabicce Mare con la proposta della visita teatrale animata “Per amore, solo per amore” che si svolgerà nelle vie del centro storico di Gradara a cura di Gradara Innova ... una visita che ruota attorno alla vicenda di Paolo e Francesca, immortalata da Dante nel Canto V dell’Inferno. Attraverso un percorso intrigante tra gli ambienti dell’antica dimora, affidandosi alle voci e ai ricordi dei protagonisti, si affronterà il tema dell’amore da una pluralità di punti di vista; una lettura attualizzante del mito permetterà infatti di tracciare un attivo confronto tra passato e presente rilevando di quell’antico episodio le criticità e le problematiche che ancora gravano sul mondo contemporaneo: violenza di genere, colpevolizzazione della vittima, pregiudizio, assenza di parità tra i sessi, negazione della libertà e della capacità di autodeterminazione.
Mercoledì 4 maggio alle ore 10.00 verrà, inoltre, inaugurata Gigliola, la panchina rossa del rispetto, posizionata nel piazzale antistante la scuola primaria, in via per Tavullia, alla presenza di autorità locali e regionali e con la partecipazione dei bambini e delle bambine delle classi V.
Come Assessorato alle Pari Opportunità, Politiche Educative e Sociali, Scuola e Gioco riteniamo basilare proporre attività sulla parità di genere volte a educare, fin dai primi anni di vita, al rispetto dell'altro sesso, a combattere gli stereotipi sociali e culturali da cui siamo pervasi per promuovere un cambiamento sociale a tutela dei diritti di tutti e per diventare cittadini tolleranti, aperti verso l'altro e capaci di valorizzare le differenze.
