Attualità
mercoledì 15 ottobre 2025
A Maurizio De Lucia la "Targa della solidarietà - Premio Antiracket" di 50&Più Pesaro Urbino
newsIl Procuratore della Repubblica di Palermo, Maurizio De Lucia, riceverà sabato 18 ottobre la “Targa della solidarietà - Premio Antiracket”, riconoscimento promosso da 50&Più Pesaro Urbino, l’associazione degli over 50 di Confcommercio Marche Nord.
La cerimonia è in programma alle ore 10 nella Sala Metaurense della Prefettura di Pesaro Urbino, in occasione della Giornata dei Maestri del Commercio.
Insieme al Procuratore De Lucia sarà premiato anche Luciano Violante, ex magistrato e Presidente della Camera dei Deputati, a cui verrà conferito un Premio speciale di ringraziamento “per l’impegno profuso nel contrasto alla criminalità organizzata a tutela delle imprese”.
Il riconoscimento apre le celebrazioni per gli 80 anni di Confcommercio, che culmineranno il prossimo 2 dicembre con un grande evento dedicato all’anniversario.
A De Lucia, spiega la motivazione, il premio viene attribuito “per l’impegno costante nella difesa della legalità e la lotta alla criminalità organizzata”.
Il Premio Antiracket, giunto alla ventesima edizione, è stato assegnato negli anni a figure di primo piano nel mondo istituzionale e giudiziario, tra cui Fernando Imposimato, Tano Grasso, Raffaello Magi, Pietro Grasso, Giancarlo Caselli, Franco Roberti, Paolo Borrometi e Nicola Gratteri.
Attesa anche la consegna delle onorificenze ai “Maestri del Commercio”, riconoscimento dedicato ai titolari di attività con 25, 40 e 50 anni di lavoro, ai quali saranno assegnate le aquile d’argento, oro e diamante.
La giornata sarà aperta dall’intervento della presidente di 50&Più Pesaro Urbino, Patrizia Caimi, seguita dai saluti istituzionali del prefetto Emanuela Saverio Greco, dell’onorevole Antonio Baldelli, del presidente della Provincia Giuseppe Paolini, del sindaco Andrea Biancani, del presidente della Camera di Commercio delle Marche Gino Sabatini e del vice presidente di Confcommercio Patrizia Di Dio.
«Sono particolarmente orgogliosa di festeggiare i Maestri del Commercio – sottolinea Caimi – e di assegnare un premio che da trent’anni esprime la nostra solidarietà a chi difende la libertà di impresa contro la criminalità. Quest’anno la dedica va anche a Luciano Violante, figura di riferimento nella storia della lotta alla mafia».
A chiudere, le parole del direttore Agnese Trufelli, che sottolinea «il valore di una giornata in cui celebriamo due esempi di impegno civile e tanti imprenditori del territorio che, con capacità e visione, hanno contribuito alla crescita economica e sociale della provincia».