Attualità
sabato 08 novembre 2025
Massimo Cecchini è il nuovo presidente di Confindustria Pesaro Urbino
newsCambio al vertice di Confindustria Pesaro Urbino.
L’assemblea degli industriali, riunita all’Auditorium Scavolini di Pesaro, ha eletto Massimo Cecchini, amministratore delegato di STR Automotive Spa, nuovo presidente per il quadriennio 2025-2029.
Cecchini succede ad Alessandra Baronciani, che ha concluso il proprio mandato alla guida dell’associazione.
All’assise, che si è svolta alla presenza in videocollegamento del presidente nazionale di Confindustria Emanuele Orsini, sono stati nominati anche i nuovi vicepresidenti: Davide Broccoli (Vetrotec srl) e Lorena Fulgini (Arredoclassic srl).
Accanto a loro continueranno a operare Alessandro Pieraccini, presidente della Piccola Industria, e Cecilia Papalini, presidente dei Giovani Imprenditori.
Nato a Pesaro, Massimo Cecchini è laureato in Economia e Commercio all’Università di Bologna.
Dopo gli inizi nella Strapazzini Auto, ha maturato un’esperienza quinquennale in Lear Corporation, multinazionale leader nella produzione di componenti per l’automotive.
Dal 2002 guida STR Automotive, azienda che oggi opera in sei stabilimenti tra Pesaro e Maranello, con circa 500 dipendenti e un fatturato stimato in 110 milioni di euro nel 2025.
Nel suo intervento all’assemblea, Cecchini ha espresso gratitudine e determinazione: «Il cammino che ci attende è impegnativo, ma sono certo che con la collaborazione di tutti sapremo affrontarlo con spirito costruttivo. Confindustria Pesaro Urbino continuerà ad essere una voce libera e autorevole, capace di proporre, dialogare e agire nell’interesse dell’impresa e del territorio».
Con l’elezione di Cecchini, Confindustria Pesaro Urbino apre una nuova fase orientata all’innovazione industriale, alla competitività territoriale e al rafforzamento del dialogo con le istituzioni e il mondo del lavoro.