Attualità
martedì 10 febbraio 2026
“Maschere a Palazzo” a Fano: passeggiata in costume barocco e rococò nel centro storico
newsSi terrà il 14 febbraio nel centro storico di Fano “Maschere a Palazzo”, una passeggiata in costume barocco e rococò che farà rivivere l’eleganza e la scenografia del Settecento.
L’iniziativa, sostenuta dalla CNA di Pesaro e Urbino, si propone di valorizzare il patrimonio storico, artistico e culturale della città, riscoprendo l’identità barocca e rococò e le antiche tradizioni legate al Carnevale.
Il corteo, composto da figuranti in abiti storici, partirà dal Palazzo Fucci e attraverserà i principali luoghi artistici del centro, accompagnando il pubblico in un viaggio nel tempo tra i fasti settecenteschi dei Carnevali del passato.
La passeggiata sarà guidata da Manuela Palmucci, guida turistica che selezionerà alcuni dei palazzi più significativi del centro storico per soste dedicate alla spiegazione storica e artistica dei luoghi.
L’evento si svolgerà dalle ore 16 alle ore 18, con la possibilità per il pubblico di seguire liberamente il corteo, immergendosi in un’esperienza culturale e scenografica unica.
“Maschere a Palazzo 2026” rappresenta anche un’occasione per presentare i risultati del percorso di sartoria artistica dedicato allo studio del costume del XVIII secolo, riscoprendo Fano attraverso l’arte del costume e della manifattura artigianale.
L’iniziativa è stata organizzata da Maria Flora Giammarioli, esperta di Carnevale e tradizioni storiche, e da Federica Carone, titolare di FedeMorgana Atelier & Academy e presidente di CNA Artistico e Tradizionale e CNA Federmoda Pesaro Urbino, che ha curato la realizzazione dei costumi storici.
Per informazioni e contatti: info@fedemorgana.com, WhatsApp 338 3730334, sito www.fedemorgana.com