Attualità
lunedì 11 novembre 2024
Fano al secondo posto in Italia nella classifica delle migliori mense scolastiche di FoodInsider

di ANSA
Marche tra le regioni top in Italia nella classifica delle mense scolastiche Fano, Ancona, Jesi e Macerata.
Lo rivela il 9/o Rating dei menu scolastici di FoodInsider che pone al primo posto il Comune di Sesto Fiorentino, in Toscana, al secondo posto proprio Fano, a parimerito con Parma; mentre Cremona rimane il miglior servizio in termini di abilità gastronomica dei cuochi.
A livello regionale le Marche, insieme alla Lombardia, si confermano con la più elevata percentuale di mense di alta qualità: la Lombardia con Cremona, Bergamo, Monza e Mantova; le Marche con Fano, Ancona (5/o posto), Jesi (6/o), Macerata (18/o) mentre Ascoli Piceno è 44/a.
La mensa scolastica del Comune di Ancona, ricorda l'amministrazione, ha ottenuto anche la Certificazione di mensa biologica "bollino oro" nel 2024 riconosciuta dal Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste.
Un altro eccellente risultato ottenuto quest'anno. "I prodotti biologici e a filiera corta della mensa scolastica superano il 65% dell'intera gamma con cui vengono preparati i pasti.
FoodInsider, associazione di genitori al cui interno è presente un Comitato Scientifico, valuta ogni anno i menù e fotografa lo stato delle mense scolastiche".
"Ancona per l'anno 2023-24 si è piazzata al 5/o - commenta l'assessora alle Politiche educative, Antonella Andreoli - posto del rating dei menù delle mense scolastiche migliorando di due posizioni la precedente classifica grazie alla cura nel proporre menù equilibrati, attenti al biologico, prodotti a chilometro zero e filiera corta, e con molta attenzione all'impatto dell'intera filiera sull'ambiente. Questo continuo miglioramento è frutto dell'impegno di tutti coloro che lavorano per e nelle mense scolastiche e ciò permette di progredire nella ricerca della qualità e del gradimento dei pasti. Ricordo che anche quest'anno è stata ottima la collaborazione con i rappresentanti dei genitori nei comitati mensa".