Attualità
mercoledì 08 giugno 2022
Marche Pride: venerdì, sabato e domenica il Laboratorio Partecipativo Nessunə esclusə dell'associazione Hogar
newsdi associazione Hogar
In occasione del Marche Pride 2022, l’associazione Hogar propone il Laboratorio Partecipativo Nessunə esclusə, patrocinato dalla Commissione Pari Opportunità della regione Marche.
Nessunə esclusə si svolgerà a Pesaro, nel Cortile di Palazzo Mazzolari Mosca, i giorni: Venerdi 10.06 orario 18:00-22:00 - Sabato 11. 06 orario 9:30-13:30 - Domenica 12.06 orario 9:30-13:30
Nessunə Esclusə è un progetto artistico e sociale che nasce con l’intento di indagare, approfondire e far emergere tutto ciò che ruota attorno e dentro la questione di genere (identità, violenza, stereotipi e discriminazioni legate all’orientamento sessuale).
Nessunə esclusə crea luoghi di condivisione e creazione artistica dove le persone riscoprono il potere dei loro corpi e della loro espressione. Attraverso un’esperienza laboratoriale che richiede partecipazione attiva a più livelli, le persone riscoprono la propria unicità e diversità nel gruppo. Si fortifica la consapevolezza della presenza del proprio corpo nello spazio, come qualcosa di positivo per poter essere in relazione l’uno con l’altro e creare connessioni di solidarietà nel territorio. Il lavoro sulle tematiche di genere viene affrontato avvalendosi della potenza di alcune pratiche artistiche derivanti dal teatro, teatro-danza, performance art e scrittura. E lavorando in maniera orizzontale, dove la co-creazione è alla base dell’esperienza e in cui ogni persona porta il proprio contributo mettendosi in gioco in base al proprio desiderio, possibilità e spinta a condividersi. Questi diversi strumenti propri dell’arte vengono sfruttati per facilitare un processo di auto-consapevolezza, ascolto e autodeterminazione in cui si valorizza l’unicità di ogni individuo.
Nell’estate 2021, il primo laboratorio a Pesaro ha dato vita ad una performance ‘persone e site specific’ per lo spazio urbano, vissuto come luogo che dovrebbe essere abitato liberamente da tuttə. Nello spazio pubblico, infatti, i corpi hanno ancora un impatto sociale e politico. Percorrendo le vie della città di Fano lentamente e in silenzio, e poi sussurrando parole chiave, la vita quotidiana della città è stata attraversata di netto per arrivare gentilmente, ma con determinazione alla comunità..
Ad oggi, Nessunə esclusə è performato nelle scuole superiori e per adulti e intende attivare partnerships con enti, associazioni e centri di ricerca artistici e/o socio-culturali interessati a promuovere le tematiche legate alla questione di genere con un approccio laboratoriale, multidisciplinare e partecipativo.
Per le iscrizioni al laboratorio manda una mail all’indirizzo: info@associazionehogar.net oppure registrati tramite il link che trovate sul nostro sito e pagine social.
Il Laboratorio è gratuito e aperto a tutt*.
È consigliata la partecipazione a tutte e tre le giornate.
Hogar è un’associazione culturale con base a Pesaro, una rete di persone che costruisce sorellanza attraverso l’arte, la multidisciplinarietà, il corpo, la parola. Hogar fonde arte e attivismo sociale per promuovere l’emancipazione femminile, sensibilizzare le persone alle tematiche di genere, mettendone in luce taboo e stereotipi che portano a disparità e discriminazione.
Hogar crede nell’uso del corpo come spazio politico.