Attualità
martedì 24 marzo 2026
Marche, nasce il Comitato per la tutela dei celiaci: più servizi e inclusione sul territorio
newsLa Regione Marche compie un nuovo passo nelle politiche sanitarie con l’istituzione del Comitato per la tutela dei soggetti affetti da malattia celiaca (CTC), dando attuazione alla legge regionale approvata lo scorso anno.
Il nuovo organismo nasce con l’obiettivo di rafforzare il coordinamento tra istituzioni, sistema sanitario, enti locali e associazioni, migliorando le condizioni di vita dei cittadini affetti da celiachia attraverso politiche integrate di prevenzione, assistenza e informazione.
L’assessore regionale alla Sanità Paolo Calcinaro sottolinea come l’iniziativa punti a una sanità più attenta ai bisogni concreti delle persone, con particolare riguardo ai soggetti più fragili.
L’obiettivo è garantire non solo assistenza, ma anche qualità della vita, sicurezza alimentare e piena inclusione sociale.
Il Comitato avrà un ruolo operativo e consultivo: tra i principali compiti figurano la formulazione di proposte sulle politiche regionali, il supporto alla definizione di linee guida per la preparazione di alimenti senza glutine, la promozione della formazione degli operatori del settore alimentare e l’organizzazione di iniziative di sensibilizzazione.
Prevista inoltre la gestione del registro regionale dei celiaci e la creazione di un elenco degli operatori formati per la somministrazione di prodotti gluten free, con particolare attenzione alla sicurezza alimentare e all’inclusione nei contesti scolastici, lavorativi e sociali.
La celiachia, riconosciuta nei Livelli Essenziali di Assistenza, rappresenta una patologia cronica autoimmune che richiede una dieta rigorosamente priva di glutine.
Con questo provvedimento, la Regione mira a rendere più capillari ed efficaci gli interventi su tutto il territorio.
Il Comitato sarà presieduto dall’assessore alla Sanità o da un suo delegato e coinvolgerà rappresentanti istituzionali, dell’Agenzia Regionale Sanitaria, delle aziende sanitarie territoriali e delle associazioni impegnate nella tutela delle persone celiache.