Attualità
martedì 17 marzo 2026
Marche Multiservizi, 27,5 milioni per la rete idrica: oltre 130 cantieri e perdite ridotte al 32,9%
newsOltre 130 cantieri completati in 20 mesi e 27,5 milioni di euro di investimenti realizzati nel rispetto delle scadenze del PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Con gli ultimi interventi avviati a Sant’Ippolito e Colli al Metauro, Marche Multiservizi completa il piano per la riduzione delle perdite nelle reti idriche.
Il progetto, sostenuto da un finanziamento PNRR di circa 20 milioni di euro, ha portato a interventi complessivi per 27,5 milioni su tutto il territorio gestito, con risultati migliorativi rispetto alle previsioni iniziali grazie alle economie di gara.
Tra i principali interventi realizzati figurano 53 chilometri di nuove reti idriche, l’installazione di 15mila contatori smart per le attività produttive – che portano il totale a 30mila – e la distrettualizzazione di 945 chilometri di rete, oggi complessivamente pari a 1.400 chilometri. A questi si aggiungono oltre 3.100 chilometri di rete modellata, grazie a sistemi di digitalizzazione avanzata che consentono una gestione più efficiente.
Gli effetti si riflettono in una riduzione significativa delle perdite idriche, scese dal 38% del 2023 al 32,9% del 2025, un dato nettamente inferiore alla media nazionale del 42%. Migliora anche l’indicatore delle perdite lineari, passato da 5,9 a 4,9 metri cubi per chilometro al giorno, contro una media italiana di 19,9.
Un risultato che, come evidenziato dall’amministratore delegato Mauro Tiviroli, testimonia la capacità dell’azienda di programmare e realizzare interventi complessi in tempi rapidi, trasformando le risorse europee in opere concrete.
Determinante anche il supporto del Gruppo Hera, di cui Marche Multiservizi fa parte, che ha contribuito a consolidare la capacità industriale e progettuale necessaria per affrontare una sfida articolata.
Gli interventi, oltre a migliorare la qualità del servizio per cittadini e imprese, rappresentano un investimento strategico per il territorio: meno sprechi, maggiore efficienza e tutela di una risorsa fondamentale come l’acqua, in un’ottica di sviluppo sostenibile.