Attualità
mercoledì 15 ottobre 2025
Manutenzione straordinaria al Cimitero Centrale di Pesaro: al via lavori per 270mila euro
newsPartono i lavori di manutenzione straordinaria al Cimitero Centrale di Pesaro, un intervento da circa 270mila euro finanziato con fondi del Comune di Pesaro e di Aspes.
«Si tratta di lavori importanti e attesi da tempo – spiegano il sindaco Andrea Biancani e l’assessora alle Manutenzioni Mila Della Dora – che restituiranno decoro e sicurezza a uno spazio pubblico molto frequentato dai cittadini».
Il cantiere interesserà in particolare il padiglione AB, dove è prevista l’impermeabilizzazione della copertura, soluzione definitiva a un problema annoso di infiltrazioni d’acqua che aveva causato disservizi anche all’impianto di illuminazione, in alcuni casi disattivato.
Contestualmente verranno risistemate le pareti interne con interventi di tinteggiatura e ripristino.
Seguirà l’installazione della linea vita nei padiglioni AB e CD, un sistema di sicurezza indispensabile per consentire future manutenzioni in quota in condizioni ottimali.
Al sopralluogo odierno erano presenti, oltre al sindaco e all’assessora, il presidente di Aspes Luca Pieri, i tecnici dell’azienda, il presidente del Quartiere 12 Pantano Bracco e la consigliera Flamini.
«I lavori entreranno nel vivo – precisano Biancani e Della Dora – dopo le festività dedicate ai defunti, per evitare disagi ai visitatori».
Nel frattempo, Aspes è impegnata in un ampio intervento di pulizia e sistemazione dei cimiteri comunali in vista del fine settimana di Ognissanti e dei Defunti, come sottolinea il presidente Pieri: «Vogliamo accogliere al meglio tutti coloro che si recheranno a rendere omaggio ai propri cari».
Guardando al futuro, l’Amministrazione annuncia anche un intervento sui cimiteri decentrati: «Nel 2026 – conclude Biancani – si interverrà anche a Monteciccardo, dove è in corso la progettazione per restituire decoro e sicurezza al sito».