Attualità
lunedì 07 luglio 2025
Maltempo nel weekend, oltre 20 interventi sulle strade provinciali: massima attenzione nell’alto Montefeltro
newsNel fine settimana la rete viaria provinciale è stata messa a dura prova da piogge intense e forti raffiche di vento. Nonostante le difficoltà, la situazione è sotto controllo. «Al momento non si segnalano criticità sulle strade provinciali. Continuiamo il monitoraggio e la ripulitura delle carreggiate», fanno sapere il dirigente della Viabilità provinciale Mario Primavera e il coordinatore Damiano Bartocetti.
A partire dal pomeriggio di sabato, sono stati eseguiti 24 interventi grazie al lavoro congiunto del personale provinciale e di quattro ditte esterne. L’obiettivo è stato garantire in tempi rapidi la piena percorribilità e la sicurezza delle strade interessate da alberi e rami caduti. La zona più colpita risulta quella dell’alto Montefeltro, con disagi nei comuni di Macerata Feltria, Lunano, Piandimeleto, Belforte all’Isauro e Carpegna.
Interventi anche nelle aree di Pesaro, Cartoceto e Fossombrone. Le principali chiusure hanno riguardato la SP1 Carpegna, la SP112 Carpegna–San Sisto nel tratto tra Frontino e Carpegna, la SP2 Conca, la SP79 Sant’Anna, la SP6 Montefeltresca, la SP40 Barbanti a Fossombrone e la SP5 Mondaviese a Sant’Ippolito.
Tra le emergenze gestite, anche quella sulla SP32 Pesaro-Mombaroccio, dovuta al cavo Telecom tranciato da un trattore in zona Santa Maria dell’Arzilla. In quel caso è intervenuta anche la Polizia Locale, in coordinamento con la Provincia.
«Un ringraziamento alla Prefettura per il supporto, ai vigili del fuoco e alle forze dell’ordine per la collaborazione, oltre al nostro personale costantemente impegnato in queste ore», concludono Primavera e Bartocetti.