Attualità
domenica 04 gennaio 2026
Maltempo in arrivo sull’Italia: piogge, freddo e neve fino in pianura dalla prossima settimana
newsIl maltempo torna a interessare l’Italia con un peggioramento destinato a intensificarsi nei prossimi giorni.
Oltre alle precipitazioni, è atteso anche un brusco calo delle temperature, soprattutto a partire dall’inizio della prossima settimana.
A confermarlo è Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it, che segnala l’arrivo di correnti via via più fredde e instabili in discesa dal Nord Europa.
Una prima perturbazione è prevista già per oggi domenica 4 gennaio, con piogge diffuse e localmente intense sulle regioni centrali e nevicate lungo l’Appennino a partire dai 1400-1500 metri, con possibili sconfinamenti a quote inferiori sull’Appennino umbro-marchigiano.
Nel corso della giornata il peggioramento tenderà a estendersi verso sud, coinvolgendo in particolare la Campania, soprattutto nei settori centrali e settentrionali.
Situazione più stabile al Nord, dove prevarranno condizioni in gran parte soleggiate, seppur in un contesto climatico freddo e localmente nebbioso.
Gli ultimi aggiornamenti meteo indicano però un cambiamento più marcato all’inizio della prossima settimana, con l’arrivo di correnti artiche molto fredde che favoriranno la formazione di un ciclone mediterraneo.
Da lunedì 5 gennaio si aprirà una fase di freddo e maltempo, con piogge e temporali soprattutto sulle regioni del Centro-Sud.
La fase più intensa è attesa tra l’Epifania e mercoledì 7 gennaio, quando il deciso calo delle temperature potrebbe favorire nevicate fino in pianura o a bassissima quota su Lombardia centro-orientale, Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna e Marche.
Neve fino in collina sarà possibile anche su Toscana e Umbria, mentre sul resto del Centro-Sud i fiocchi cadranno generalmente oltre gli 800-1000 metri.
Nei giorni successivi il persistente afflusso di aria fredda di origine artica continuerà ad alimentare una circolazione depressionaria sull’Italia, mantenendo condizioni instabili su molte regioni, con nuove precipitazioni e nevicate a quote molto basse.