Attualità
mercoledì 14 gennaio 2026
Macerata Feltria, inaugura la nuova sede dei Vigili del Fuoco: un presidio strategico per la sicurezza
newsSarà inaugurata venerdì 16 gennaio alle ore 10 la nuova sede del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Macerata Feltria, lungo la strada provinciale Montefeltresca in località Apsa Salbello.
Un’infrastruttura attesa da anni dalla comunità locale e dall’intero territorio provinciale, destinata a rafforzare in modo significativo il presidio di sicurezza e di pronto intervento nell’area del Montefeltro.
Alla cerimonia saranno presenti il Sottosegretario all’Interno Emanuele Prisco, i rappresentanti delle articolazioni territoriali dei Vigili del Fuoco e numerose autorità regionali, provinciali e comunali.
Il progetto nasce da un accordo istituzionale tra il Ministero dell’Interno, l’Agenzia del Demanio, il Comune di Macerata Feltria e la Provincia, che ha curato – in base alla convenzione sottoscritta nel 2017 – tutti gli aspetti tecnici e amministrativi della progettazione e della realizzazione dell’opera, interamente finanziata dal Ministero dell’Interno.
I lavori, consegnati nel febbraio 2020, si sono conclusi nel giugno scorso, con l’iter di collaudo terminato nel dicembre 2025. L’importo originario dell’intervento era pari a circa 1 milione e 334 mila euro, finanziato nel 2018.
La realizzazione dell’opera ha però attraversato fasi complesse, legate alla pandemia da Covid-19 e al successivo rincaro delle materie prime, che hanno comportato rallentamenti e un aumento dei costi.
Per far fronte a queste criticità sono state approvate due varianti progettuali, che hanno consentito l’aggiornamento dei prezzi e l’esecuzione di lavorazioni aggiuntive, comprese quelle nelle aree esterne, migliorando la funzionalità complessiva della struttura.
Nel 2023 il Ministero dell’Interno ha stanziato ulteriori 666.408 euro, portando il costo complessivo dell’opera a circa 2 milioni di euro.
L’appalto è stato aggiudicato alla CAR – Consorzio Artigiani Romagnolo di Rimini, con esecuzione dei lavori affidata alla Macoser srl di Fano.
La Provincia ha seguito tutte le fasi di progettazione, appalto ed esecuzione attraverso i propri uffici tecnici, coordinati dall’architetto Maurizio Gili e dall’ingegnere Paolo Forcina, con il supporto di professionisti esterni.
«Nonostante le difficoltà impreviste – sottolineano i tecnici della Provincia – l’opera è stata completata in tempi accettabili, consegnando alla comunità un importante presidio di sicurezza. Un risultato reso possibile grazie alla collaborazione tra istituzioni e al supporto del Ministero dell’Interno».