Attualità
giovedì 19 febbraio 2026
Lupi, grande partecipazione all’incontro promosso dal Comune di Gabicce Mare e dal Parco San Bartolo
newsGrande partecipazione all’incontro pubblico “Il lupo nel nostro territorio – situazione attuale e prospettive”, organizzato dal Comune di Gabicce Mare e dall’Ente Parco San Bartolo lo scorso 18 febbraio nella sala del Consiglio comunale.
L’iniziativa è stata dedicata alla conoscenza del lupo sul territorio con l’obiettivo di fornire un quadro aggiornato sulla situazione attuale, sul ruolo di questa specie nell’ecosistema, sulle problematiche legate alla convivenza con l’uomo e sulle strategie di gestione adottate.
Grazie agli interventi del Tenente Colonnello Michele D’Angelo del Gruppo Carabinieri Forestale Pesaro Urbino, di Marco Zannini, direttore dell’Ente Parco San Bartolo, e di Laurent Sonet del Servizio Naturalistico Ambientale del Parco, sono stati approfonditi i principali aspetti legati alla presenza dei lupi nell’area del San Bartolo, costantemente monitorata tramite fototrappole.
Al centro del confronto anche le cause che spingono gli animali ad avvicinarsi ai centri abitati e i comportamenti corretti da adottare sia per prevenire la loro presenza nelle zone residenziali sia in caso di avvistamenti ravvicinati.
Durante l’incontro è stata illustrata anche la normativa vigente, che attribuisce alle Regioni la competenza sulla gestione della fauna selvatica, con particolare riferimento al ruolo della Regione Marche nelle attività di coordinamento e segnalazione.
Sono state ribadite alcune regole fondamentali per la sicurezza e la convivenza: non lasciare fonti di cibo incustodite, non far vagare i cani in ambienti naturali e utilizzare sempre il guinzaglio, non dare da mangiare agli animali selvatici e, in caso di incontro in natura, parlare a voce alta e agitare le braccia per allontanare l’animale.
In caso di avvistamento in auto è vietato inseguire i lupi ed è consigliato rallentare o fermarsi per consentire l’attraversamento.
«La grande partecipazione all’incontro evidenzia l’interesse e la preoccupazione dei cittadini a seguito dei recenti avvistamenti nei centri abitati», hanno spiegato la sindaca Marila Girolomoni e il vice sindaco e assessore all’Ambiente Matteo Sanchioni.
«Già lo scorso anno erano stati promossi momenti informativi sul ruolo del lupo e del cinghiale nell’ecosistema. Questo nuovo incontro è stato voluto per diffondere ulteriormente le buone norme di comportamento».
L’amministrazione comunale ha inoltre annunciato che a breve sarà emanata un’ordinanza, su richiesta della Regione Marche, per rendere obbligatorie sul territorio le buone pratiche di prevenzione e sensibilizzare ulteriormente i cittadini. Tutti gli avvistamenti registrati sono stati segnalati agli organi competenti regionali.