Attualità
venerdì 18 aprile 2025
L'Università Politecnica delle Marche celebra 93 nuovi infermieri e infermiere, "pronti per la sanità regionale"

È tempo di festeggiamenti per l’Università Politecnica delle Marche, che celebra il successo di 93 nuovi infermieri e infermiere.
Gli studenti e le studentesse hanno concluso un percorso intenso e carico di significato, diventando professionisti pronti a entrare con competenza e umanità nel sistema sanitario regionale.
«Avete raggiunto un traguardo importante – ha dichiarato il rettore Gian Luca Gregori – coronando un cammino formativo appassionato e ricco di valore. A voi i migliori auguri dell’Ateneo, con l’auspicio di proseguire con entusiasmo, consapevoli del ruolo centrale che ricoprirete, non solo sul piano sanitario, ma anche umano».
Le discussioni di laurea, tenutesi il 16 e 17 aprile ad Ancona, Ascoli Piceno e Pesaro, e in programma il 23 aprile a Fermo e Macerata, hanno visto protagonisti elaborati su tematiche di grande rilevanza e attualità: dalla salute mentale alla gestione dello stroke in emergenza extra-ospedaliera, dagli ospedali di comunità alle cure palliative, fino allo sviluppo della resilienza infermieristica nei contesti critici, alla musicoterapia e all’assistenza alle donne con tumore al seno.
Un momento di festa e di orgoglio per l’Ateneo e per l’intera Regione Marche, che continua a formare professionisti preparati e capaci di affrontare con umanità le sfide della sanità contemporanea.