Attualità
venerdì 18 luglio 2025
L'Università di Macerata nella top 5 dei piccoli atenei italiani: cresce in servizi e strutture secondo il Censis
newsL’Università di Macerata si conferma ai vertici della classifica Censis 2025 tra i piccoli atenei italiani, mantenendo saldamente la top 5 con un punteggio complessivo di 86,7 su 100.
Superata solo da Cassino nella classifica generale, UniMC segna però significativi miglioramenti nei settori dei servizi (+4,5%) e delle strutture (+5,2%), confermando l’attenzione dell’Ateneo verso la qualità dell’esperienza universitaria e la valorizzazione del proprio patrimonio.
A trainare il risultato è la strategia dell’Ateneo per ambienti di studio accoglienti, moderni ed efficienti, attraverso un piano costante di riqualificazione degli spazi nel centro storico di Macerata.
Restano stabili, ma con prospettive in crescita, i punteggi relativi a internazionalizzazione e occupabilità, anche grazie alla partecipazione all’Alleanza ERUA e ai nuovi corsi a doppio titolo attivati in collaborazione con università di Germania e Brasile, soprattutto nei settori di diritto, economia, lingue e filosofia.
I corsi dell’Ateneo si distinguono a livello nazionale: nella top ten italiana rientrano le triennali in Scienze dell’educazione, Scienze dei servizi giuridici, le magistrali in Economia, Scienze della comunicazione, Scienze politiche e i corsi a ciclo unico in Giurisprudenza e Scienze della formazione primaria.
Intanto, sono aperte le iscrizioni per il nuovo anno accademico: il primo Open Day si terrà mercoledì 23 luglio.
Tra le novità, il percorso Dual Career, rivolto a studenti-atleti, prevede piani personalizzati e l’esonero totale dalle tasse universitarie.