Attualità
mercoledì 03 settembre 2025
Luigino Gambini nuovo presidente di CNA Industria Marche
newsLuigino Gambini, fondatore e patron di Gambini Meccanica, è il nuovo presidente di CNA Industria Marche.
Una nomina che premia 48 anni di storia imprenditoriale e di crescita, da piccola impresa artigiana a realtà industriale tecnologicamente avanzata, oggi con sede su 9mila metri quadrati, quasi 80 dipendenti e una presenza internazionale in 54 Paesi.
L’azienda pesarese è un simbolo del saper fare marchigiano, con prodotti di punta come cremagliere, pignoni e ingranaggi ad alta precisione.
Nei mesi scorsi ha ottenuto anche il Bollino Rosa per la parità di genere ed è considerata un modello di industria 4.0, grazie a processi digitalizzati che consentono il monitoraggio in tempo reale delle commesse.
Una realtà che resta però a forte vocazione familiare, con i figli Francesco e Luca, la nuora Silvia e la moglie Carmen al fianco di Luigino Gambini nella gestione quotidiana.
Il presidente della Camera di Commercio delle Marche, Gino Sabatini, ha definito Gambini Meccanica “un fiore all’occhiello dell’industria manifatturiera regionale”, mentre per il segretario di CNA Marche, Moreno Bordoni, l’azienda rappresenta un esempio da seguire per competitività e qualità.
“Sono onorato di questa nomina che riporta il mio cuore a casa, visto che mio padre Sergio fu tra i fondatori della CNA di Pesaro e Urbino” ha dichiarato Luigino Gambini.
“Oggi la vera arma vincente è la qualità certificata: usiamo solo acciaio italiano garantito e ogni prodotto è sottoposto a rigorosi controlli. È anche per questo che continuiamo a crescere nonostante le crisi internazionali”.
Guardando al futuro, Gambini sottolinea anche le opportunità legate all’intelligenza artificiale: “Non deve servire a licenziare ma a migliorare la vita dei lavoratori e a ottenere risultati migliori”.