Attualità
lunedì 02 febbraio 2026
Liste d’attesa, all’Inrca di Ancona oltre 500 prestazioni aggiuntive tra gennaio e febbraio
newsAll’Inrca di Ancona sono previste oltre 500 prestazioni aggiuntive tra i primi fine settimana di gennaio e febbraio per contrastare il fenomeno delle liste d’attesa, secondo quanto disposto dalla Regione Marche.
Solo nella giornata di domenica scorsa sono state effettuate 93 prestazioni straordinarie tra visite ed esami diagnostici.
Per l’intero mese di febbraio si stima un totale di circa 300 ulteriori prestazioni aggiuntive, inserite in una programmazione che resta al momento provvisoria, in quanto i processi organizzativi sono ancora in fase di consolidamento.
L’obiettivo dell’intervento è duplice: da un lato smaltire un numero significativo di prenotazioni arretrate, dall’altro sperimentare modelli organizzativi più efficienti e flessibili, da poter replicare anche in futuro su scala più ampia.
«Il ringraziamento – commenta l’assessore regionale alla Sanità Paolo Calcinaro – va all’Inrca e a tutte le aziende che stanno comprendendo l’importanza di questo passaggio, che arriva in un momento in cui abbiamo anche parificato tutte le prestazioni aggiuntive. È un segnale importante perché dimostra come il settore pubblico possa affrontare una problematica evidente modificando e implementando la propria azione».
«L’organizzazione di queste giornate straordinarie – sottolinea la direttrice generale dell’Inrca Maria Capalbo – è stata resa possibile grazie all’impegno e alla professionalità del personale sanitario: medici specialisti, infermieri, tecnici sanitari, personale amministrativo, operatori di supporto e sistema organizzativo».
L’iniziativa rientra nel piano regionale per il contenimento dei tempi di attesa e rappresenta un primo banco di prova per una riorganizzazione più strutturata dell’offerta sanitaria pubblica.