Attualità
martedì 29 luglio 2025
Liquidi in aereo, la Commissione Europea alza il limite: fino a 2 litri nei bagagli a mano con i nuovi scanner
newsViaggiatori europei un po’ più liberi ai controlli di sicurezza: la Commissione Europea ha dato il via libera al trasporto di liquidi, aerosol e gel fino a 2 litri per contenitore nei bagagli a mano, purché si parta da aeroporti che utilizzano i nuovi scanner di ultima generazione EDS C3, capaci di individuare in modo più accurato eventuali sostanze pericolose.
La novità segna un passo avanti rispetto alla norma in vigore dal 2006, che imponeva flaconi da massimo 100 millilitri per un totale di un litro, riposti in buste trasparenti da estrarre ai controlli.
Con i nuovi sistemi non solo si potrà portare più liquidi, ma non sarà più necessario togliere bottigliette e cosmetici dalla valigia.
Le nuove regole, anticipate dal Corriere della Sera e confermate da Aeroporti di Roma, si applicano solo negli scali già equipaggiati con la nuova tecnologia: in Italia gli scanner sono operativi a Roma Fiumicino, Milano Linate, Milano Malpensa, Torino, Bergamo, Bologna e Catania, ma la diffusione sta crescendo anche in Germania, Irlanda, Paesi Bassi e Svezia.
Chi parte da un aeroporto tradizionale dovrà comunque rispettare il vecchio limite, con il rischio di regole diverse tra andata e ritorno. Restano invariate, inoltre, le restrizioni per i voli diretti verso Stati Uniti e Israele.